I profumi unisex sono versatili e hanno anche il grande vantaggio di poter essere condivisi dalla coppia. Si presentano con sfumature olfattive talvolta meno penetranti ma al contempo ben definite, a seconda della scelta. E sono un’ottima idea regalo per conferire un tocco romantico.

Profumi unisex: caratteristiche

I migliori profumi unisex di nicchia possono avere piramidi olfattive davvero sorprendenti e lussuose, come ad esempio il profumo Unue di Jeroboam, che racchiude le sfumature del bergamotto, del sandalo e del gelsomino.

La caratteristica principale di questa tipologia di fragranze è proprio il bilanciamento perfetto di “ingredienti” diversi che risultano in equilibrio tra loro. Il profumo è così abbastanza delicato per una donna, ma deciso quanto basta per un uomo.

La scelta è similare a quella delle profumazioni classiche, con note più agrumate o speziate, con tocchi floreali di rose o lavanda che vanno bene sia per lui che per lei; oppure con l’aggiunta di una base muschiata al fine di conferire persistenza, resinosa per donare un’anima quasi misteriosa e ambrata per la stagione invernale.

I formati sono quelli classici, più ridotti da 30 ml, fino ad arrivare ai 100. Il vantaggio, come anche negli altri eau de toilette, è di poter provare più di una fragranza o scegliere la preferita per sfruttarla a lungo.

Quando sono nate le fragranze unisex?

Il primo stilista a lanciare la moda del profumo unisex fu probabilmente Calvin Klein, nella prima metà degli anni Novanta del secolo scorso. Ma per quanto ne sappiamo, i profumi unisex potevano esistere già nei secoli scorsi, dato che di fragranze ne usavano sia le dame che i gentiluomini.

È anche vero che il boom dei maestri profumieri è avvenuto soprattutto nel XX secolo, con mode e tendenze diverse che si sono rincorse nei decenni. La società cambiava e le essenze mutavano così come le mode, gli abiti e le abitudini, delineando le caratteristiche specifiche del periodo.

Il marketing dei giorni nostri, ovviamente, ha fatto il resto, dedicando a lui profumazioni più decise e profonde e a lei delicate e dolci. La via di mezzo sembrava quasi un azzardo, ma è stata ampiamente ripresa ed è ormai diventata una moda consolidata dal 1994, dando quindi vita anche ai profumi unisex di nicchia.

Perché scegliere una fragranza unisex?

Al di là del risparmio in famiglia, esiste, come accennato, il lato più romantico di una scelta simile: l’idea di avere un’unica fragranza in due unisce idealmente la coppia persino a livello sensoriale.
Vengono inoltre abbandonate le convenzioni in favore di fragranze meno nette che identificano la donna o l’uomo, si ha la possibilità di esprimersi senza eccessi, con discrezione e fascino.

I profumi unisex, oltretutto, consentono ai creatori di utilizzare nuove combinazioni che non necessariamente devono appartenere a una fragranza femminile o maschile. Anzi, si può persino tendere a mixarle per ottenere un risultato unico e originale. Siamo in un momento storico dove la fluidità è messa al centro e diventa un tratto distintivo. Quindi perché non distinguersi anche quando si danno quelle due o tre spruzzate della profumazione che si predilige?