È certo che pochi di noi avevano pensato all’ananas e alla skincare insieme: solitamente utilizziamo il frutto come antiossidante per la nostra salute, ma non pensavamo che sarebbe stato un toccasana anche per la skincare. E per questo trend c’è sicuramente la regina dei trend virali, mrs Hailey Bieber.

Perché il mondo della skincare è così obsessed dall’estratto di ananas?

La guru virale della bellezza Hailey Bieber e il Rhode Pineapple Refresh Cleanser del suo brand hanno cominciato a rendere virale l’ananas nella skincare, e gli esperti che ne lodano le qualità.

Sebbene le sostanze nutritive contenute nella frutta siano da tempo apprezzate per la promozione della salute della pelle, con vari estratti di frutta utilizzati da anni nei prodotti per la cura della pelle, cosa c’è nell’ananas che ha entusiasmato così tanto i brand? Secondo gli esperti, l’estratto di ananas è l’ingrediente per la cura della pelle tre in uno. È in grado di esfoliare la pelle e allo stesso tempo funge da antiossidante protettivo e ha qualità antinfiammatorie. È famoso per essere la forma più potente di vitamina C ed è anche noto per la sua abbondanza di salicilati, che “aiutano la pelle a eliminare le cellule morte dallo strato superiore e, di conseguenza, riducono l’infiammazione”, ha detto la dottoressa Anna Protasova, dermatologa e medico di base della Evolution Aesthetics Clinic a Popsugar in un’intervista. Pare che questa potente combinazione renda l’estratto di ananas super benefico per pelli acneiche o congestionate. Inoltre l’estratto di ananas contiene bromelina, “un enzima in grado di digerire le cellule della pelle, che può essere un efficace esfoliante che aiuta a rimuovere le cellule morte”.

L’estratto di ananas può essere combinato con ingredienti per la cura della pelle come l’acido ialuronico, la niacinamide e gli alfa-idrossiacidi (AHA). Come per tutti i prodotti per la cura della pelle, ci sono alcune avvertenze. Il Dr. Lynch consiglia di non utilizzare l’estratto di ananas con altri principi attivi come l’acido salicilico o la vitamina C, perché potrebbe causare irritazioni.

Seguici su Google News