Investire nel digitale oggi è più importante che mai e la tendenza a fruire di contenuti online è aumentata considerevolmente nel corso del lockdown conseguente alla pandemia da COVID-19. Uno studio condotto da Nielsen indicava come a febbraio 2020 c’erano 900.000 persone in più che accedevano a Internet rispetto al 2019, pari al 5% in più.Si tratta di una crescita importante che ha spinto sempre più aziende a investire nel digitale e i settori trainanti sono stati e-commerce, finanza, formazione online mentre si è registrata una contrazione per immobiliare, turismo e trasporti colpiti dalla pandemia.In ogni caso i dati mostrano un’accelerazione della rivoluzione digitale che le aziende non possono e non devono più ignorare, anche se la crisi economica ha rallentato gli investimenti in campagne di comunicazione online e le PMI sono ancora in ritardo sul tema.
Come cominciare a investire in digitale
Gli imprenditori più attenti alle innovazioni e all’evoluzione del mercato hanno cominciato a investire in digitale proprio negli ultimi anni e oggi il web è un’opportunità da cogliere per ogni business. Per avere successo online è importante rivolgersi a una Web Agency competente che lavori in modo serio e professionale in modo da massimizzare il ritorno sull’investimento sia per lo sviluppo di un sito vetrina sia per lo sviluppo di un ecommerce Roma.Non si può e non si deve lavorare senza aver prima definito una chiara strategia di marketing e comunicazione, in grado di rispecchiare i valori fondanti dell’azienda.I motivi e i vantaggi per cui anche la tua azienda deve investire nel digitaleTanti sono i motivi per cui è importante investire nel digitale e tra questi ci sono:- Tendenza all’aumento delle abitudini digitali dei consumatori e dei potenziali clienti delle aziende. Oggi le nuove generazioni si informano online e usano i social per comunicare. Un dato su tutti sono i 31 milioni di utenti Facebook e i 19 milioni di utenti Instagram presenti in Italia con numeri in costante crescita. Si tratta di un mercato vasto e ben profilato a cui le aziende non possono non rivolgersi nella loro attività di marketing e comunicazione. Le decisioni di acquisto, oggi più che in passato, sono influenzate dai brand che sanno differenziarsi dalla concorrenza e comunicare in modo efficace e coerente;
- Presenza dei concorrenti sul web: anche se pensi che il digitale sia poco utile alla tua azienda, i tuoi concorrenti stanno già investendo o investiranno su questo strumento. Non mancano poi le aziende native digitali che possono contare su un importante vantaggio competitivo;
- Scalabilità e misurabilità dell’investimento: fare marketing digitale è un’attività misurabile e il web permette di profilare al meglio i contatti aumentando l’efficacia di messaggi, offerte e promozioni. Si tratta anche di un’attività scalabile che permette alla PMI di cominciare con un investimento minimo e aumentare la spesa pubblicitaria al raggiungimento dei primi risultati, in modo da avere visibilità sul web. In ogni momento l’imprenditore può conoscere click sul link e visualizzazioni di un annuncio, numero di utenti che sono entrati sul sito e dati di coloro che hanno acquistato.
Come investire nel web marketing
Lavorare nel web marketing permette di conoscere esattamente cosa fa l’utente e come interagisce con il brand, ma anche di capire perché non acquistano e porre in atto correttivi per ottimizzare e migliorare la strategia nel tempo.Chi lavora nel settore del digitale sempre più spesso invita le aziende clienti a creare un funnel di vendita completo sul web secondo l’ottica dell’inbound marketing, che permette di attrarre, convertire e deliziare i clienti.Oltre a questo è importante che ogni azienda abbia un sito web perché oggi proprio la realizzazione siti web a Roma rappresenta il miglior modo per farsi conoscere e trovare online. I siti web efficaci sono quelli che rispettano alcune caratteristiche:- Ottimizzazione SEO: il sito di successo è quello che si posiziona sulla prima pagina di Google per le keyword correlate al core business dell’azienda;
- Design responsive: il miglior sito web permette all’utente accesso e visualizzazione delle informazioni anche da mobile e dal piccolo schermo di smartphone e tablet;
- Accessibilità e usabilità: un sito valido corrisponde agli standard di usabilità e accessibilità e permette anche a ipovedenti, non udenti, anziani e disabili la fruizione dei contenuti.