Molti eroi sia dei fumetti che degli iniziali film hanno qualcosa in comune: sono tutti maschi, infatti nei primi periodi solo l’uomo era visto come eroe del mondo e delle persone, anche sotto diversi nomi, personaggi e capacità, poche invece erano le eroine di genere femminile che conquistavano il cuore delle bambine. Solo successivamente sono nate Wonder Woman e Catwoman.

Oggi parleremo di quest’ultima perché, in realtà non è proprio nata per essere un’eroina, infatti la sua prima comparsa fu accanto ad un personaggio noto a tutti e vedremo il suo evolversi con un altro personaggio.

Catwoman è un’eroina o una villain nel mondo dei fumetti?

Alcune volte è stata potata al cinema ed è stata interpretata da attrici diverse come Lee Meriwether, Julie Newmar, Eartha Kitt, Julia Rose, Michelle Pfeiffer, Maggie Bard, Halle Berry, Anne Hathaway, Cameron Bicondova e Zoe Kravitz.

Tutte le attrici scelte sono state straordinarie, hanno fatto un lavoro a dir poco strepitoso e hanno dato al personaggio carattere, forza, empatia e molto altro ancora, infatti poi dai primi film è esplosa la moda di vestirsi come l’eroina e non solo perché ha un bellissimo costume da gatto.

In realtà la sua storia è diversa, lei all’inizio non aveva un proprio fumetto, ma è comparsa accanto a Joker nel primo numero, ma la sua professione principale era l’essere una ladra, poi col tempo si nota un cambiamento in lei e viene vista affianco all’eroe pipistrello.

Cambia anche carattere diventando più buona e solidale, ma a volte, alle spalle di Batman, continua nella sua attività di furto con scasso, ma questo avvicinamento tra i due non è mai stato un caso, l’idea di fumettisti prima, e sceneggiatori poi, oltre a Robin, si è avuta l’idea di affiancare anche un personaggio femminile a Batman che in un futuro potesse essere un po’ complicato data la vera natura delle donna.

Senza saperlo l’uomo come Bruce, e come Batman, ha sempre a che fare sia con Catwoman e sia con la donna che si nasconde dietro a questa eroina/ladra, infatti per non essere riconosciuta durante i suoi furti, si vestiva da anziana.

Lui prima non sa la sua reale identità e poi quando lo scopre fanno coppia fissa e decidono pure di sposarsi, mentre nei film a volte accade il finale tragico tutto questo per creare empatia tra il personaggio ed il pubblico.

Per quanto riguarda il fatto che le sue relazioni nei film a lei dedicate sono una diversa dall’altra questo è solo per via delle idee e di registi e sceneggiatori che hanno sempre progetti nuovi per nuovi film dedicati ai personaggi dei fumetti a volte allontanandosi dalla fonte e a volte invece prendendoci molto spunto e chi va a vedere al cinema un film del genere può suscitare in lui reazioni diverse.

Le curiosità su Catwoman

In pochi sanno il suo vero nome, a meno che non hanno letto il fumetto a lei dedicato e non hanno visto i primi film, lei si chiama Selina Kyle, all’inizio il suo personaggio aveva semplicemente il nome “Gatta“, ed il suo costume non era come quello che tutti conoscono, era più pittoresco , è forse uno dei personaggi che ha cambiato più costumi nel corso della sua storia.

L’idea di diventare Catwoman, e non solo “gatta”, le venne in mente proprio grazie a Batman che, dato che era l’uomo pipistrello, anche lei scelse un animale per i suoi costumi e si allenò anche per diventare agile e forte.

Secondo la classifica dei “100 maggiori cattivi dei fumetti di tutti i tempi” lei sta solo all’11° posto.

Scalise Federica

Seguici su Google News