Gli orologi di lusso usati sono diventati sempre più richiesti tra gli appassionati di orologi e i collezionisti. Il fascino di possedere un orologio di lusso è innegabile e l’idea di possederne uno raro che è ormai fuori mercato è davvero allettante. Affidandosi a rivenditori professionisti come Msellati è possibile trovare un buon orologio da polso autentico ad un ottimo prezzo. Vediamo quali sono i motivi principali per cui sempre più persone decidono di acquistare orologi di lusso usati.
Prezzo, storia e rarità
Gli orologi di lusso usati sono spesso molto meno costosi degli orologi nuovi appena usciti nel mercato. Questo vale soprattutto per gli orologi standard e poco ricercati, diverso è il discorso per quelli che non sono più in produzione, poiché la loro rarità spesso ne fa salire il prezzo sul mercato di seconda mano. Ad esempio, un Rolex Submariner usato degli anni ’70 può costare più di un modello appena uscito. Gli orologi usati di marchi meno noti invece possono essere significativamente meno costosi, rendendo gli orologi di lusso più accessibili a una fascia più ampia di consumatori.
Un altro motivo per cui gli orologi di lusso usati stanno diventando sempre più popolari è il fatto che spesso hanno una storia unica alle spalle. Molti orologi sono stati di proprietà di collezionisti, appassionati o persone famose e potrebbero essere stati indossati in occasioni speciali o durante momenti significativi della loro vita. Possedere un orologio con una ricca storia può essere un’esperienza profondamente personale e significativa e può aggiungere un attaccamento emotivo all’orologio. Inoltre, non sempre l’usura è un segno negativo, a volte può conferire agli orologi un carattere e un fascino retrò che gli orologi nuovi non possono avere. I segni di usura che si trovano in diversi punti dell’orologio possono essere una testimonianza della durata dell’orologio e della vita che ha condotto ed è particolarmente attraente per coloro che apprezzano l’estetica vintage o retrò.
Riutilizzo e sostenibilità
Perché acquistare un orologio nuovo quando possiamo comprarne uno usato, senza fare del male all’ambiente? Acquistando un orologio usato, puoi prolungare la vita di un prodotto che è già stato fabbricato e si riduce la necessità di produrre nuovi orologi o di creare una montagna di rifiuti. Ciò può aiutare a ridurre l’impatto ambientale dell’industria dell’orologeria di lusso, nota per la sua elevata impronta di carbonio. La crisi climatica è ormai sotto gli occhi di tutti, quindi ognuno dovrebbe provare a fare la propria parte, anche decidendo di acquistare un orologio usato anziché un modello nuovo appena uscito in commercio. Inoltre, gli orologi di lusso usati possono offrire un livello di esclusività e prestigio che gli orologi nuovi di zecca non offrono. Come accennato in precedenza, molti orologi usati non sono più in produzione e sono quindi rari e difficili da trovare. Possedere un orologio raro o in edizione limitata rappresenta uno status symbol e un segno di ricchezza e raffinatezza. In alcuni casi, gli orologi usati possono persino avere un valore di rivendita più elevato rispetto alle loro controparti nuove, aggiungendo esclusività e rarità.
Nonostante sia facile farsi catturare dal fascino degli orologi di lusso usati, è importante prestare attenzione quando li si acquista. Gli acquirenti dovrebbero fare le loro ricerche e assicurarsi che il venditore sia rispettabile e degno di fiducia. Dovrebbero anche ispezionare accuratamente l’orologio prima di acquistarlo per assicurarsi che sia in buone condizioni e funzioni correttamente. Bisogna essere consapevoli del fatto che esistono molti orologi contraffatti che vengono venduti senza documenti o con documenti falsi: prima di comprare un orologio usato è importante capire se è davvero autentico.