Sideral Forte è un integratore di ferro sviluppato dall’azienda PharmaNutra. Si tratta di un prodotto innovativo per la particolare tecnologia brevettata del Ferro Sucrosomiale. Questa consiste nell’inserire il ferro (ovvero un preparato a base di pirofosfato ferrico) all’interno di una matrice di fosfolipidi e di esteri saccarici degli acidi grassi. L’involucro che si crea intorno al ferro è chiamato Sucrosoma, da cui deriva il nome della suddetta tecnologia.
La protezione intorno al ferro fa in modo che questo, una volta ingerito, non venga assorbito all’interno dello stomaco, superando indenne l’acido gastrico. Così facendo, l’assorbimento del ferro avviene all’interno dell’intestino, che è il luogo migliore per diverse ragioni:
- Ambiente pH appropriato: l’intestino offre un pH più neutro rispetto allo stomaco, il cui ambiente è altamente acido. Un pH neutro favorisce una maggiore solubilità e un miglior assorbimento.
- Trasportatori specifici: le cellule dell’intestino hanno trasportatori specifici, come il DMT1 (divalent metal transporter 1), che facilitano l’assorbimento del ferro. Questi trasportatori sono meno attivi nello stomaco.
- Evita l’irritazione gastrica: l’assorbimento del ferro direttamente nello stomaco può causare irritazione e sintomi gastrointestinali come nausea, dolore addominale e costipazione. L’assorbimento nell’intestino riduce questi effetti collaterali. Inoltre, si evita anche quel fastidioso retrogusto metallico, dovuto alla digestione del ferro nello stomaco.
- Interazione con altri nutrienti: nell’intestino, il ferro può essere meglio assimilato grazie alla presenza di altre sostanze nutritive che ne facilitano l’assorbimento, come la vitamina C.
Proprio in relazione a quest’ultimo punto, c’è un’altra caratteristica importante di Sideral Forte: la presenza di vitamina C. Nell’intestino, questa vitamina aiuta a ridurre in ferro alla sua forma ferrosa (Fe2+), che è assorbita più facilmente. Dunque, la presenza della vitamina C e l’arrivo intatto nell’intestino creano le condizioni migliori possibili per l’assorbimento del ferro.
Per Acquistare Sideral Forte puoi consultare le diverse offerte online. Il prezzo di listino è di € 25,40, ma è possibile trovare degli sconti come quello applicato su www.1000farmacie.it.
Chi può usare Sideral Forte
Generalmente, il fabbisogno giornaliero di ferro di una persona in condizioni normali va dagli 8 mg agli 11 mg per gli uomini e dagli 8 mg ai 18 mg per le donne.
Sideral Forte contiene 30 mg di ferro per ogni capsula. Si tratta di una quantità che supera il fabbisogno giornaliero raccomandato per la maggior parte delle persone. Dunque, questo integratore può essere usato da chi deve trattare una carenza significativa di ferro o come parte di un trattamento per condizioni come l’anemia.
È fondamentale fare delle analisi del sangue e chiedere il parere del medico prima di assumere Sideral Forte.
Assumere un integratore con un dosaggio così alto, senza averne necessità, può portare ad un eccesso di ferro e diversi effetti collaterali, tra cui:
- Effetti gastrointestinali: i più comuni sono nausea, vomito, diarrea, dolore addominale e costipazione.
- Sovraccarico di ferro: l’accumulo eccessivo di ferro nell’organismo può causare emocromatosi, una condizione che può danneggiare organi come il fegato, il cuore e il pancreas, portando a complicazioni come cirrosi epatica, insufficienza cardiaca e diabete.
- Stress ossidativo: l’eccesso di ferro può generare radicali liberi, molecole instabili che causano danni alle cellule e ai tessuti, aumentando il rischio di malattie croniche come il cancro e le malattie cardiovascolari.
- Interazione con altri minerali: il ferro in eccesso può interferire con l’assorbimento di altri minerali essenziali come lo zinco e il rame, causando ulteriori squilibri nutrizionali.
- Sintomi di intossicazione acuta: l’ingestione di grandi quantità di ferro può causare intossicazione con sintomi gravi come confusione, convulsioni e danni agli organi.
Come si assume Sideral Forte
Una volta verificano di averne realmente bisogno, Sideral Forte può essere assunto con la posologia di 1 capsula al giorno, in qualunque momento della giornata.
La durata del trattamento va concordata con il medico e dipende dalla specifica patologia da trattare. In genere, per correggere la carenza di ferro sono necessari da 1 a 3 mesi. In caso di carenza di ferro cronica o altre condizioni come l’anemia, il trattamento può essere più lungo e prevedere dei cicli. In ogni caso, Sideral Forte è adatto anche all’assunzione per lunghi periodi.
Una volta raggiunti i livelli di ferro adeguati il medico può suggerire una terapia di mantenimento, con un integratore con un dosaggio minore o una dieta ricca di ferro.
Sideral Forte va conservato ad una temperatura non superiore a 25 gradi. Quindi, in estate è meglio tenerlo in frigo. Andrebbe tenuto anche a riparo da fonti di calore e dalla luce solare.
Altri prodotti Sideral
Sideral Forte fa parte di una linea di prodotti piuttosto ampia.
Innanzitutto, troviamo Sideral, che contiene una quantità minore di ferro e vitamina C rispetto a Sideral Forte, ovvero 14 mg e 60 mg. Questa versione contiene anche un elemento non presente in Sideral Forte, ovvero la vitamina B12.
C’è poi Sideral Gocce, che con 7 mg di ferro per 1 ml è pensato soprattutto per i bambini. In formato gocce c’è anche Sideral Gocce Forte, con 14 mg di ferro per 1 ml. Le due versioni in gocce contengono solo Ferro Sucrosomiale, senza l’aggiunta di vitamine.
Altre varianti vedono la combinazione del ferro con diverse vitamine:
- Sideral Cardio: contiene Ferro Sucrosomiale (30 mg), vitamina C (80 mg), vitamina B12 (2,5 mcg), vitamina B6 (1,05 mg) e acido folico (150 mcg).
- Sideral Folico: contiene Ferro Sucrosomiale (30 mg), vitamina C (70 mg), vitamina B6 (1 mg), acido folico (400 mcg), vitamina D3 (10 mcg) e vitamina B12 (1,75 mcg).
- Sideral Oro: contiene Ferro Sucrosomiale (14 mg), vitamina C (48 mg), vitamina PP (16 mg), acido pantotenico (6 mg), vitamina B6 (1,4 mg), vitamina B2 (1,4 mg), vitamina B1 (1,1 mg), folato (200 mcg), vitamina H (50 mcg), vitamina B12 (2,5 mcg).
- Sideral Bimbi: contiene Ferro Sucrosomiale (9 mg), vitamina C (36 mg), acido folico (130 mcg), vitamina B12 (1 mcg) e vitamina B6 (0,9 mg).
Infine, c’è Sideral Med, che non è un integratore ma un alimento ai fini medici speciali. Contiene un insieme di vitamine e minerali utili per il trattamento dietetico dei deficit del paziente bariatrico o per altre condizioni in cui c’è un malassorbimento.