Il curriculum militare del candidato democratico alla vicepresidenza, Tim Walz, è stato oggetto di esame da quando è stato annunciato come compagno di corsa di Kamala Harris. Le accuse storiche mosse da alcuni veterani sono state riprese dal suo omologo, il repubblicano JD Vance, che ha prestato servizio nell’esercito.

Il signor Vance afferma che il signor Walz ha intenzionalmente evitato di combattere in Iraq dimettendosi poco prima che la sua unità fosse schierata lì e che è stato disonesto riguardo al suo ruolo nell’esercito.

Abbiamo esaminato il suo curriculum e il servizio militare del signor Vance.

Perché Walz si è ritirato dall’esercito?

Il signor Vance ha affermato: “Quando il suo paese ha chiesto a Tim Walz di andare in Iraq, sapete cosa ha fatto? Ha abbandonato l’esercito e ha permesso alla sua unità di andare senza di lui”.

Diversi ex colleghi della Guardia Nazionale hanno già espresso pubblicamente la loro frustrazione per la decisione del signor Walz di lasciare la loro unità prima della missione in Iraq, ma altri hanno respinto le affermazioni secondo cui si sarebbe ritirato per evitare l’obbligo di combattere.

Il signor Walz ha prestato servizio per 24 anni nella Guardia Nazionale dell’Esercito, una forza militare solitamente schierata negli Stati Uniti per rispondere a eventi come calamità naturali, ma che fa anche parte della riserva dell’esercito statunitense.

Nel febbraio 2005, mentre era ancora nella Guardia Nazionale, il signor Walz presentò domanda per candidarsi come membro del Congresso per il Minnesota.

Il mese successivo venne annunciato che ci sarebbe stata “una possibile mobilitazione parziale di circa 2.000 soldati della Guardia nazionale del Minnesota” in Iraq entro i successivi due anni, secondo un comunicato stampa del 2005 della campagna congressuale del signor Walz.

Nella dichiarazione, il signor Walz ha affermato: “Non so ancora se la mia unità di artiglieria prenderà parte a questa mobilitazione”.

Ha aggiunto: “Non voglio fare speculazioni su quale forma prenderà la mia campagna se sarò schierato, ma non ho intenzione di ritirarmi dalla corsa”.

Il signor Walz si ritirò dalla Guardia Nazionale nel maggio 2005, affermando in seguito che ciò gli avrebbe consentito di concentrarsi completamente sulla corsa al Congresso.

Non è chiaro esattamente quando ha presentato la sua notifica di dimissioni. Abbiamo chiesto sia alla Guardia Nazionale che alla campagna di Harris quando ciò è avvenuto. Secondo la pagina storica del battaglione, la sua unità della Guardia Nazionale ricevette l’ordine di mobilitarsi per l’Iraq nel luglio 2005 e vi fu inviata nel marzo 2006. Il signor Vance afferma inoltre che il signor Walz ha fatto affermazioni “disoneste” sul suo servizio in combattimento in un video promosso dalla campagna di Harris.

Secondo la trascrizione della campagna, durante una clip in cui parla del controllo delle armi negli Stati Uniti, sembra che affermi di aver portato lui stesso delle armi in guerra. Ma cosa intendesse realmente dire non è del tutto chiaro.

Il signor Walz si è recato in Italia con la Guardia Nazionale nel 2003, nell’ambito del supporto alla guerra degli Stati Uniti in Afghanistan, ma non è mai stato inviato in una zona di guerra attiva.

Rispondendo a questa affermazione sul signor Walz, un portavoce della campagna di Harris ha affermato: “Nei suoi 24 anni di servizio, il governatore ha trasportato, sparato e addestrato altri all’uso di armi da guerra innumerevoli volte”.