Motori

Peugeot rientra nel WEC con una hypercar targata ORECA

Peugeot potrebbe rientrare nel WEC nelle prossime stagioni con una hypercar realizzata da Oreca e gestita da Rebellion Racing. Solamente indiscrezioni oppure è qualcosa di più.

Peugeot WEC Hypercar Oreca – E se Peugeot tornasse nel mondiale endurance? Una domanda che molti addetti ai lavori cominciano a porsi sempre più insistentemente. L’addio del costruttore francese al termine della stagione 2011 aveva destato grande scalpore: un addio tanto improvviso quanto brusco. Tuttavia, dopo quasi dieci anni, Peugeot sembrerebbe pronta a tornare.

Peugeot WEC Hypercar Oreca
La Peugeot 908 HDi FAP vincitrice alla 24 Ore di Le Mans 2009 – Photo Credit: Peugeot Sport

Come riportato dal quotidiano francese Le Maine Libre, Peugeot ha avviato delle trattative per entrare nel FIA World Endurance Championship nella stagione 2021-2022. Il rientro, tuttavia, vedrebbe il coinvolgimento di ORECA e Rebellion. Le indiscrezioni confermerebbero quanto affermato nelle scorse settimane da Hugues de Chaunac, presidente di ORECA. De Chaunac aveva confermato che ORECA era in trattativa con alcuni costruttori per la realizzazione di una hypercar

Insieme ad ORECA, anche Rebellion Racing sarebbe coinvolta. La scuderia svizzera dovrebbe gestire le vetture preparate da Peugeot-ORECA. La decisione definitiva verrà presa entro la fine dell’anno, per garantire il tempo necessario per la preparazione in ottica 2021-2022. Nel frattempo, Rebellion Racing potrà continuare a correre con la attuale R13-Gibson anche nella stagione 2020-2021.

Peugeot WEC Hypercar Oreca
Riuscirà a tornare alla vittoria alla 24 Ore di Le Mans? – Photo Credit: Ultimatecarpage.com

Peugeot aveva abbandonato il WEC al termine del 2011, dopo aver corso nelle competizioni endurance con la Peugeot 905, la 908 e la 908 HDi FAP tra gli anni novanta ed il primo decennio degli anni duemila. Tra gli altri risultati, spiccano le tre vittorie alla 24 Ore di Le Mans nel 1992, 1993 e nel 2009. Quest’ultima ottenuta da David Brabham, Marc Gené ed Alexander Wurz alla guida della Peugeot 908 HDi FAP. Peugeot tornerà ai fasti dell’ultima stagione in cui a preso parte? Lo scopriremo presto!

SEGUICI SU :

Back to top button