Marc Marquez conquista l’ennesima Pole Position di questa stagione. In prima fila nel circuito australiano anche Vinales e Zarco. Bene Iannone 4°. Solo settima e ottava piazza per Valentino Rossi e Andrea Dovizioso.

Phillip Island 2018: Nelle FP3 di questa notte/mattina pochi sono stati i piloti in grado di migliorare i tempi di ieri. La lista dei qualificati in Q2 è composta da: Iannone, Petrucci, Vinales, Dovizioso, Zarco, Marquez, Miller, Rins, Rossi e Syahrin.

Q1 Phillip Island 2018 – Bautista e P. Espargaró in Q2

Tra i maggiori accreditati all’accesso in Q2 vi sono sicuramente Dani Pedrosa, Alvaro Bautista, Pol Espargaró e Franco Morbidelli. Alla sua seconda tornata è Alvaro Bautista con la Ducati ufficiale a far segnare il primo tempo degno di nota in 1:30.344. Subito dietro Karel Abrahm in 1:30. 556 e Franco Morbidelli col tempo di 1:30.766. In evidente difficoltà Dani Pedrosa.

Bautista Phillip Island 2018
Bautista primo in Q2 – Photo credit: Michelin Motorsport

Secondo stint sicuramente più emozionante del primo. Un Abraham veramente scatenato tenta in tutti i modi di conquistarsi un posto in Q2 fermando il cronometro in 1:30.174. Ma è Bautista ad abbattere il muro dei 30 col tempo di 1:29.851, guadagnando di diritto l’accesso tra i grandi della Q2. La seconda piazza è del pilota Ktm Pol Espargaró, a meno di due decimi dal connazionale. Chiudono la top five: Abrahm, Nakagami e Morbidelli.

Q2 Phillip Island 2018 – Marquez in Pole

Accenni di pioggia, ma la situazione rientra. I primi a girare sono Miller, Rins, Marquez e Iannone, ma il tempo bomba lo piazza Marquez al suo terzo tentativo, col tempo di 1:29.199. Il più vicino allo spagnolo della Honda è Johan Zarco a più di mezzo secondo. Poi Iannone e Vinales.

Marquez Phillip Island 2018
Marc Marquez conquista la Pole – Photo credit: Sky Sport

Al secondo stint è qualche goccia di pioggia a rendere il tutto avaro di emozioni. Maverick Vinales si migliora e agguanta la seconda posizione in 1:29.503. Subito dietro Zarco a più di un decimo, solo settimo tempo per Rossi a più di un secondo da Marquez. La Pole rimane quindi allo spagnolo del team Hrc. Da segnalare la caduta di Bautista.

Ennesima Pole Position per Marquez, che, anche dopo aver vinto il titolo non si accontenta. Ottima prima fila per i due piloti Yamaha. Terza fila per Iannone (uno dei candidati alla vittoria), Rins e il pilota di casa Jack Miller. Partiranno dalla terza fila invece, Valentino Rossi, Dovizioso e Petrucci. In quarta fila: Syahrin, Espargaró e Bautista.

Si preannuncia una gara da non perdere quella di domattina in Australia. Nel tempio del motociclismo, dove chi ha talento non fatica ad emergere. Philip Island è sempre stato teatro di battaglie epiche, ragion per cui non dimenticate di puntare le sveglie, alle 6:00 (ora italiana) comincia lo show.

TUTTE LE NEWS SUI MOTORI

Seguiteci sui nostri canali social:

INSTAGRAM

TELEGRAM