World Photography Day: Oggi è la giornata mondiale della sperimentazione fotografica
Fino alle 24 .00 di oggi è attivo per tutti l’hashtag ufficiale #WorldPhotographyDay. Quale occasione migliore per dare risalto alla tua arte? Era il 19 agosto 1837 quando l’artista Louis Jacques Mandé Daguerre presentava il primo procedimento fotografico per lo sviluppo di immagini: nasce la “Dagherrotipia”. Da quel momento, in fotografia, la sperimentazione e la ricerca con si sono più arrestate.
«Chi avrebbe creduto pochi mesi fa che la luce, essere penetrabile, intangibile, imponderabile, privo insomma di tutte le proprietà della materia, avrebbe assunto l’incarico del pittore disegnando propriamente di per se stessa, e colla più squisita maestria quelle eteree immagini ch’ella dianzi dipingeva sfuggevoli nella camera oscura e che l’arte si sforzava invano di arrestare? Eppure questo miracolo si è compiutamente operato fra le mani del nostro Dagherre»
(Macedonio Melloni, Relazione intorno al dagherrotipo, 1839)
Il World Photography Day, giornata internazionale della fotografia, intende celebrare l’inizio dell’era sperimentale e rendere omaggio alle declinazioni artistiche e tecnologiche della fotografia contemporanea.
Cavalcando l’onda potente dei social network, per tutta la giornata di oggi sarà possibile condividere i propri scatti utilizzando l’hashtag #WorldPhotographyDay godendo dell’effetto “rilancio” anche nella pagina web ufficiale dell’iniziativa.
L’ha fatto Claudio Orlandi, fotografo romano dallo scatto sintetico e pulito che ricerca nell’immagine un’identità metamorfica: lo sguardo mutevole dell’osservatore, corrotto dalla mente, attribuisce sostanza ad un’eterea apparenza. L’artista racconta che, della sua fotocamera, ne fa strumento di sperimentazione mistica e sensoriale.
La ricorrenza ormai consolidata nel mondo della fotografia internazionale, nasce nel 2010 dall’idea del giovane fotografo australiano Korske Ara