Pietro Orlandi, fratello di Emanuela, è stato l’unico che, in 40 anni, non si è mai arreso di fronte al muro di omertà e di incongruenze che circonda la vicenda. Scopriamo di più su di lui, dal lavoro alla vita privata, e soprattutto il suo ruolo nella riapertura delle indagini sulla scomparsa della sorella.

Pietro Orlandi, chi è il fratello di Emanuela a caccia di giustizia

Pietro Orlandi è noto soprattutto per essere il fratello di Emanuela Orlandi, e per la sua decennale lotta per la verità sulla sua scomparsa.

Pietro Orlandi è di qualche anno maggiore di Emanuela, anche se non è nota la sua data di nascita. In ogni caso, si stima che possa avere circa sessant’anni.

Figlio di Maria Pezzano e Ercole Orlandi, impiegato alla Prefettura della casa Pontificia. Oltre ad Emanuela e Pietro, i coniugi avevano altre tre figlie, Federica, Natalina e Maria Cristina.

Per quanto riguarda il suo lavoro, non è noto quale sia la professione di Pietro Orlandi, anche se ha collaborato per un certo periodo al programma “Scomparsi” di Sky, in cui presentava le storie delle famiglie degli scomparsi.

Pietro Orlandi ha inoltre scritto dei libri, “Mia sorella Emanuela. Sequestro Orlandi, voglio tutta la verità“, pubblicato nel 2012 e, insieme a Mauro Valentini, “Mirella Gregori. Cronaca di una scomparsa”.

In effetti, da subito si ipotizzò un legame fra la sparizione di Emanuela Orlandi e di Mirella Gregori, legame che sembrerebbe confermato da una delle telefonate ricevute dalla famiglia.

Orlandi ha inoltre partecipato al documentario sulla scomparsa di Emanuela, “Vatican Girl“, prodotto e distribuito da Netflix, oltre a decine di interviste per vari programmi tv che riguardavano il fatto.

Pietro Orlandi è sposato con Patrizia Marinucci, non si hanno molte informazioni riguardo alla moglie ma si sa che è sempre molto vicino al fratello nella sua ricerca di Emanuela. Lo stesso Pietro Orlandi l’ha pubblicamente ringraziata.

Pietro Orlandi e Patrizia Marinucci hanno anche tre figlie: Rebecca, Elettra e Salomè. Le tre ragazze hanno partecipato anche alle selezioni di Sanremo Giovani senza però riuscire a superarle.

Dove vive Pietro Orlandi?

Pietro Orlandi abita a Roma insieme alla propria famiglia. Non si è mai allontanato dalla città nella quale è nato e ha sempre vissuto.

Pietro Orlandi che lavoro fa?

Non è noto quale lavoro faccia Pietro Orlandi, ciò che si sa è che ha scritto diversi libri riguardante la scomparsa della sparizione della sorella Emanuela e che negli anni ha cercato di mantenere sempre alta l’attenzione sul caso.