Pikmin 4 uscirà a brevissimo. Per questa occasione Nintendo ha deciso di deliziarci con delle edizioni remaster per Nintendo Switch dei primi due capitoli della saga con protagonisti i buffi esserini colorati. Parliamone insieme.
Pikmin 1+2 HD, per rinfrescarci la memoria
Pikmin 1+2 HD raccoglie i primi due giochi della serie, usciti per GameCube rispettivamente nel 2001 e 2004.
Nei giochi vestiamo i panni del Capitano Olimar, esploratore spaziale che, a causa di un guasto alla navicella spaziale, si schianta su un pianeta sconosciuto.
Al suo atterraggio incontra i Pikmin, simpatiche creaturine che si offrono di aiutarlo per recuperare i pezzi della sua nave e aiutarlo a ripartire in fretta, dato che la sua scorta di ossigeno durerà solo per trenta giorni.
I piccoli alieni esistono di varie colorazioni, ognuna di queste possiede abilità particolare che possono aiutarci nel risolvere gli enigmi ambientali caratteristici della saga.
Pikmin 1+2 HD, un tuffo nel passato
Rigiocare i primi due titoli della serie è un’emozione veramente unica. Il gameplay di Pikmin, nella sua estrema semplicità, non invecchia mai e riesce a risultare divertente e attuale anche ai giorni nostri.
Le meccaniche sono intuitive e mai legnose, rendendolo un gioco perfetto per passare il tempo, soprattutto in queste lente e calde giornate estive.
Dettagli tecnici
Essendo un’edizione remaster lo stile grafico è rimasto pressoché identico a quello originale, solo leggermente ripulito. Anche l’HUD e il menù di gioco sono uguali alle versioni del 2001 e 2004, contribuendo a costruire il fattore nostalgia che tanto ci piace quando rigiochiamo a qualcosa che ha fatto parte del nostro passato.
Non sono presenti bug, stutter o problemi tecnici di alcun tipo. Tutto fila liscio come l’olio e l’esperienza di gioco è più piacevole che mai.
In conclusione…
Pikmin 1+2 HD è un’ottima occasione sia per chi non ha mai giocato ai titoli sia per chi vuole approcciarsi per la prima volta alla coloratissima saga made in Nintendo.
La remaster è priva di difetti evidenti, anche se una rivisitazione grafica maggiore sarebbe stata decisamente gradita.
Solo una cosa è certa, è sempre divertente giocare con i Pikmin, oggi come 20 anni fa.
PIKMIN 1+2 HD RECENSIONE | TESTATO SU NINTENDO SWITCH
PRO
+Pikmin è sempre divertente
+Remaster prive di difetti tecnici
CONTRO
-Si poteva lavorare meglio dal punto di vista grafico
VOTO: 8
Seguici anche su Google News!
Federica Giorgi