Pino Insegno, chi è la moglie Alessia Caciotti Navarro: “Lei mi ha cambiato”

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Pino Insegno è legato dal 2012 alla moglie, l’attrice Alessia Caciotti Navarro: dalla loro unione sono arrivati i figli Valerio ed Alessandro.

Una donna talentuosa, che ha trovato il suo spazio nel mondo dello spettacolo e soprattutto nel teatro, dove lavora ormai da molti anni. Forte e coraggiosa, da sempre impegnata nelle battaglie a favore delle donne, Alessia negli anni ha dato vita a diversi personaggi femminili che sono rimasti impressi al pubblico. È mamma di due figli maschi, entrambi avuti dal marito Pino Insegno, ama il mare e parla molto bene l’inglese, il francese e lo spagnolo. Di lei sappiamo che è una brava ballerina e che ha un profilo Instagram su cui condivide sia foto private che quelle legate all’ambito lavorativo. Ma cerchiamo di scoprire di più.

Alessia nasce a Cori, in provincia di Latina, il 21 giugno 1979. Da sempre appassionata alle culture dei paesi lontani e molto diversi dal nostro, prima di intraprendere la carriera da attrice studia Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. Ha studiato alla Scuola di Tecniche dello spettacolo e ha frequentato i corsi dell’Accademia del Cinema di Roma. La sua passione per le diverse culture l’ha portata a viaggiare molto e per diverso tempo è stata in Messico dove si è appassionata particolarmente alla figura di Frida Khalo, che ha poi rappresentato a teatro.

Pino insegno, l’incontro con la moglie Alessia sul set

Nata a Cori in provincia di Latina nel 1979, ha conseguito la laurea in Antropologia culturale presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza. La passione per la recitazione prende il sopravvento e si dedica allo studio alle Scuole Tecniche Dello Spettacolo e successivamente all’ Accademia Del Cinema di Roma. Il debutto sulle scene è nel 2009 con il film “Un Marito Per Due” : sul set incontra Pino Insegno. Tra i due attori ci sono 20 anni di differenza ma la passione e l’attrazioni sono così forti ed intensi da portare alle nozze nel 2012.

A distanza di due anni dai fiori d’arancio Pino Insegno ed Alessia Caciotti Navarro allargano la famiglia con l’arrivo di Valerio seguito dal piccolo Alessio (2019). L’attore e doppiatore aveva già due figli Matteo e Francesco avuti dal precedente matrimonio con Roberta Lanfranchi. Oltre alla recitazione, la moglie di Pino Insegno nutre una grande passione per i viaggi e le lingue. Ha portato sul palco la figura di Frida Khalo nella piece  Frida Khalo-il ritratto di una donna, in cui ha impersonato la pittrice con un’intensità e una cura davvero memorabili. Vediamo Alessia anche in serie di successo come Un medico in famiglia, e negli anni ottiene ruoli importanti come quello in Hope Lost o quello nel film The Sweepers. Accanto alla carriera di attrice, Alessia affianca anche quella di doppiatrice, ottenendo risultati eccellenti come voce di film come Pacific Rim La favorita.