Dopo quasi due anni di fermo, ritorna in Fortezza Da Basso il tanto atteso Pitti uomo, riaprendo non solo la stagione delle fiere in presenza, ma festeggiando anche l’edizione numero 100 che vedrà protagonisti in questi giorni 315 brand, pronti a mostrare le loro collezioni.
Dal 30 Giugno al 2 Luglio, sono attesi circa 8 mila buyer che potranno accedere in fiera esclusivamente rispettando le normative covid lanciate con un hashtag #safewithpitti. <Finalmente ripartiamo: siamo felici che torni un’occasione fondamentale per confrontarsi sul settore e sviluppare progetti>, ha detto presentando via web le rassegne Claudio Marenzi, presidente del Pitti Immagine.
Pitti Connect: lo showroom del futuro
Quest’anno più che mai, la digitalizzazione è al centro della fiera. Grazie alla piattaforma Pitti connect, spazio fisico e digitale convergono in un’unica dimensione. Buyer e giornalisti possono entrare facilmente in contatto con i diversi brand, filtrare gli stand in base ai loro interessi e avviare anche delle chat per fissare degli appuntamenti e visitare lo show-room digitale sulla piattaforma. Potremmo definirlo lo showroom del futuro: un’esperienza di networking innovativo che segna sicuramente un punto di svolta sul futuro della moda, creando nuove connessioni e occasioni di business.
Tra sfilate e sostenibilità
Non solo eventi e business talk, ma anche interessanti sfilate per il Pitti 100. Ad aprire le danze, la terza edizione di Sustainable Style, il progetto curato da Giorgia Cantarini che presenta una selezione di brand innovativi ed eco-sostenibili. Tra questi, a colpire buyer e strampa, è Patchouli Studio di Andrea Zanola che dopo l’addio ad Ermanno Scervino, investe in questa nuova sfida che può ad oggi ritenere decisamente vinta. Le collezioni presentate ieri “Natural Habit” e “New Beginnings” nascono da un viaggio nel tempo, percorrendo vecchi ricordi e traendo forte ispirazione dall’abbigliamento estivo vintage dei nonni. Un legame molto forte, che lega Zanola non solo al tema della sostenibilità, ma anche a quello dell’infanzia e dei ricordi.
Tra le altre sfilate attese in questi giorni e da ricordare, quella dello special guest Thebe Magugu, attesa tra le 16.00 e le 18.00 del 1 Luglio e in serata, il Fashion Show dei giovani talenti dell’Istituto Marangoni di Firenze che presenteranno le loro 10 migliori creazioni. Una vera e propria occasione per farsi conoscere al grande pubblico della fashion industry. E se volete saperne di più su questa 100esima edizione, continuate a seguirci per fare con noi un viaggio digitale nella bellissima Firenze e nel mondo Pitti Uomo!
A cura di Francesca Miglietta