Piumino elegante: qualche modello da tenere d’occhio 

Foto dell'autore

Di Mariachiara Sgadari

Caldo, confortevole e avvolgente il piumino è il capo perfetto per le stagioni fredde. Seppur molti lo ritengono troppo casual o dalle linee troppo morbide e ingombranti, è possibile creare degli outfit chic basandosi su dei modelli più eleganti e molto femminili. La sua storia risale al 1922 quando il chimico e alpinista George Finch ha indossato quello che pare essere la versione del primo piumino, per intraprendere una scalata sull’Everest. 

 Tra le star che sembrano apprezzare il nuovo trend: Chiara Ferragni che indossa un piumino firmato Tommy Hilfiger o quello in stile minimal indossato da Khloé Kardashian del suo brand Good American. Tra le passerelle della Fashion Week abbiamo visto il piumino in tantissime varianti e modelli: da quello cropped a quello più lungo, da quelli minimal a tinta unita a quelli a fantasia o con delle stampe. Dunque, non resta che partire alla ricerca di quello che più ci si addice e tuffarci in questo capo dall’abbraccio avvolgente. 

I vari modelli tra cui scegliere

Il piumino per le stagioni più fredde si conferma come uno dei capi must have, soprattutto per gli amanti dello street style, ma anche per coloro che non vogliono rinunciare al suo calore rimanendo eleganti. I modelli tra cui scegliere sono parecchi e non sarà difficile trovare quello che più ci valorizza:

  • Modello Cropped: per un look comodo e glamour, morbido e soffice, la scelta può ricadere sia su nuance dai toni decisi sia da quelle più classiche. Ad esempio, l’intramontabile modello nero Moncler o quello trapuntato color arancio firmato Stella McCartney;
  • Parka lungo: per un dolce abbraccio, per chi ha voglia di rimanere elegante senza rinunciare alla praticità e la comodità. In questa stagione sono presenti numerose proposte da Fay a Max Mara, da Canada Goose a Woolrich, da Herno a Burberry;
  • Smanicato con cappuccio: per un look accattivante e confortevole. Zara propone un modello lungo, minimal, a collo alto e idrorepellente. 

I piumini firmati Raxxy sono certamente i modelli più particolari presentati sulle passerelle ed hanno segnato il debutto del nuovo brand cinese, un connubio geniale tra matematica e moda, geometria e stile.

Piumino Roxxy- Pintarest.com

Piumino elegante: gli abbinamenti da ricreare 

Bisogna giocare con i vestiti e le loro varie combinazioni, la regola numero uno che bisogna sempre tenere a mente é: la moda é divertimento! Ecco qualche suggerimento per abbinare il piumino per un look glamour e in linea con le tendenze di questo Autunno/Inverno 2023/2024:

  • Con un vestitino e tacchi: se abbinato ,ad esempio, ad un piumino lungo oversize rosso, la scelta può ricadere su un abito corto dalla fantasia a quadri bianco e nero, o un vestito di maglia color panna per un look glam-cozy;
  • Tailleur giacca e gonna: con un piumino in ecopelle, dei mocassini eleganti ed una pochette abbinata in perfetto stile old money ;
  • Jeans bianchi e stivaletti con tacco a spillo: se accostati ad un piumino dai toni neutri come il beige chiaro o il panna è perfetto sia per un look comfy-chic, ma anche in linea con il nuovo trend del “latte dressing”,l’evoluzione del “latte make-up”;
  • Con un dolcevita e stivali alti: accostando un piumino dal taglio a vestaglia lungo ed un pantalone, con una morbida sciarpa, è certamente un outfit raffinato e molto femminile. 

Questo splendido capo d’abbigliamento è certamente una coccola per chiunque abbia voglia di immergersi sotto le coperte anche uscendo da casa. Che sia un maxi bomber o un modello lounge in matelassé, oversize o avvitato, non resta che correre ad acquistarne uno!

Mariachiara Sgadari

Seguici su Google