Un goal di Federico Proia a fine primo tempo ed i veneti, habitué di questo mini torneo che si sviluppa a fine regular season, avanzano alla turno successo. C’è un filo diretto che lega i playoff di Serie B al Cittadella e Roberto Venturato l’ha dimostrato anche ieri: adesso c’è la sfida, in semifinale, alla corazzata Monza.
Il Cittadella batte in casa il Brescia 1-0 grazie alla rete di Federico Proia e si regala la gioia di affrontare, nella doppia semifinale, il Monza di Cristian Brocchi che, grazie alla classifica maturata a fine campionato, si è guadagnato il penultimo turno insieme al Lecce. Quella dei granata è una vittoria importante, solida e caparbia ottenuta conte la compagine di Josep Clotet che, nell’ultimo periodo cadetto, era di gran lunga una delle migliori squadre del campionato. La Rondinelle, però, si sono arrese ai veneti che certificano, se mai ce ne fosse bisogno, un feeling sempre positivo con i playoff di Serie B. Una relazione, però, che non ha mai portato sull’altare della Serie A il piccolo club.
Playoff Serie B, Cittadella: un’impresa con il Monza è possibile?
Certamente, il sorteggio delle semifinali vede il Cittadella come sfavorito nei pronostici. Ma attenzione alla macchina (quasi) perfetta assemblata da Roberto Venturato. È un Cittadella, infatti, che parte sempre con pronostici avversi quello che, sistematicamente, stacca ogni anno il pass per disputare i playoff di fine stagione. Nel campionato cadetto appena archiviato, però, i granata non hanno mai sorriso pienamente contro il Monza: il bilancio, infatti, recita una sconfitta in casa (1-2) ed un pareggio (0-0) in trasferta. Un punto in due partite. Ma i playoff sono una competizione diversa, certamente particolare, che potrebbe imbrigliare le velleità brianzole elevando le pretese da grande dei veneti.
La situazione è stata fotografata ieri sera, a fine partita, da capitan Massimo Iori: “Oggi abbiamo fatto solo un piccolo passo, la strada è lunga. Ci aspettano due gare toste contro una grande squadra e dobbiamo pensare a recuperare le energie. Non abbiamo ancora fatto nulla ma piano piano affronteremo tutti gli impegni. La posta in palio era alta ed i primi minuti erano tesi. Siamo stati bravi ad andare in vantaggio e concedere poco. Avremmo potuto raddoppiare ma abbiamo fatto una grande gara. Timore di un nuovo recupero avversario? Nono, in questi momenti non si guarda al passato. Monza? Sarà difficile, loro sono costruiti per vincere il torneo. Per come giochiamo noi li rispettiamo ma non li temiamo. Possiamo solo divertirci da ora. Dobbiamo affrontare le gare con serenità provando a passare il turno”.
Divertirsi e provare. Questa la ricetta che, ormai da anni, rende il Cittadella una costante sorpresa (ormai una vera e propria realtà) del campionato italiano di Serie B. Aspettando, tentativo su tentativo, la massima serie.
Seguici su Metropolitan Magazine