Tutto quello che c’è da sapere su Bari-Foggia, sfida in programma oggi alle 17:45, valevole per il secondo turno dei playoff di Serie C – Girone C.

Previsto inizialmente per mercoledì scorso, ma poi rinviato per consentire il recupero di Triestina-Virtus Verona, gara valevole per il 1° turno dei playoff nel girone B, ecco che scende in campo oggi, a partire dalle 17:30, il secondo turno dei playoff che vede di scena 6 match: Albinoleffe-Grosseto (18:00), Pro Vercelli-Juventus U23 (17:30), Cesena-Matelica (17:30), FeralpiSalò-Virtus Verona (17:30), Juve Stabia-Palermo (17:30) e Bari-Foggia (17:45).

In queste righe ci occuperemo del derby pugliese tra i biancorossi di Gaetano Auteri e i rossoneri di Marco Marchionni. Ricordiamo che, come il primo turno, anche il secondo si gioca in gara secca al termine della quale avanzerà agli ottavi di finale la vincente del match o, nel caso di pareggio, la meglio piazzata al termine della stagione regolare. Albinoleffe, Pro Vercelli, Cesena, FeralpiSalò, Juve Stabia e Bari hanno quindi a disposizione due risultati su tre per passare il turno.

Il pregara di Bari-Foggia: le ultime sulle formazioni

Per quanto riguarda le formazioni, Auteri dovrebbe schierare i suoi con un classico 3-4-3 i cui interpreti dovrebbero essere i seguenti: Frattali in porta. Davanti a lui, Celiento, Sabbione e Di Cesare. A centrocampo spazio a Ciofani, Maita, De Risio e Rolando. In attacco, il trio formato da Antenucci, Cianci e Marras.

Marchionni dovrebbe invece optare per il suo consueto 3-5-2. Fumagalli quindi in porta con, a fargli da scudo, Salvi, Germinio e Del Prete. Centrocampo a cinque con Kalombo, Vitale, Rocca, Garofalo e Di Jenno. Davanti, il duo composto da Curcio e Balde.

Probabili formazioni Bari-Foggia

Bari (3-4-3): Frattali; Celiento, Sabbione, Di Cesare; Ciofani, Maita, De Risio, Rolando; Cianci, Antenucci, Marras.
Allenatore: Gaetano Auteri

Foggia (3-5-2): Fumagalli; Salvi, Germinio, Del Prete; Kalombo, Vitale, Rocca, Garofalo, Di Jenno; Curcio, Balde.
Allenatore: Marco Marchionni

Arbitro: Luca Zufferli (Sezione di Udine)
Assistenti: Dario Garzelli (Sezione di Livorno) – Pietro Lattanzi (Sezione di Milano)
Quarto uomo: Mattia Pascarella (Sezione di Nocera Inferiore)

Precedenti e statistiche

I precedenti tra Bari e Foggia sono complessivamente 49 (2 in Prima Divisione, 4 in Serie A, 26 in Serie B, 4 in Serie C, 2 in Serie C1, 4 in IV Serie, 8 in Coppa Italia) con un bilancio che dice 19 vittorie biancorosse, 17 rossonere e 14 pareggi. 71 i gol segnati dai galletti, 70 quelli messi a referto dai satanelli.

L’ultimo precedente tra le due formazioni, che poi è anche l’ultimo sul terreno del San Nicola, risale alla gara di campionato del 27 febbraio scorso terminata 1-0 in favore dei padroni di casa. Dei 24 match disputati in terra barese, il Foggia ne ha vinti solo 6. L’ultimo successo esterno dei rossoneri risale a Bari-Foggia 1-2 del 9 agosto 2015 (secondo turno Coppa Italia 2015-2016).

Considerando le gare di campionato invece, il successo del Foggia sul campo del Bari manca dall’1-2 del 19 gennaio 1997 (Serie B 1996-1997).

Dove vedere Bari-Foggia

Bari-Foggia sarà visibile in chiaro, a partire dalle 17:45, su Rai Sport (canali 57 e 58 del digitale terrestre) e, previo abbonamento, sulla piattaforma streaming Eleven Sports.

ARTICOLO PRECEDENTE

AUTORE: Nicola Patrissi