Pokémon: Pidgey, Pidgeotto e Pidgeot. Le curiosità di InfoPoké

Foto dell'autore

Di Andrea Mari

I Pokémon ed il loro meraviglioso carico nostalgico. Esiste un anime che sia riuscito ad imprimere così a fondo il proprio marchio su un’intera generazione di adolescenti? Il cartone animato, poi, fu egregiamente accompagnata dalla fortunata serie di videogiochi, inizialmente solo per il Game Boy, che incrementò le schiere di fan dei mostri tascabili. Noi di InfoNerd vogliamo ripercorrere la prima stagione dei Pokémon analizzando per filo e per segno il Pokédex, il migliore amico di ogni allenatore. Curiosità, etimologia, tipo e moltissimo altro: benvenuti in “InfoPoké”, la rubrica sui Pokémon degli unicorni di InfoNerd!

Allenatori, amanti dei Pokémon o, più semplicemente, avventori capitati qui per caso: benvenuti nell’universo dei mostri tascabili. La prima serie di Pikachu e compagni riscosse tanto successo (culminò nelle prime serate Mediaset e con i film proiettati al cinema) portando ogni ragazzino dell’epoca a desiderare di diventare, davvero, un allenatore di Pokémon. L’avvento dei videogiochi, per la nostra gioia, realizzò quel sogno impossibile. Ci avventurammo tutti per il continente di Kanto scovando e catturando animali fantastici da far crescere, evolvere e potenziare in vista delle sfide alle palestre! Collezionate tutte le otto medaglie, ci avrebbe atteso l’epica sfida ai Superquattro: la Lega Pokémon in tutta la sua leggendaria bellezza. Nel nostro viaggio fantastico, fra i vari punti interrogativi, esisteva una sola certezza: il Pokédex, la banca dati elettronica che spiegava, per filo e per segno, tutte le caratteristiche dell’essere appena incontrato. Da oggi, InfoNerd diventerà il vostro archivio personale con la rubrica “InfoPoké”

Bando alle ciance, dunque: ecco una linea evolutiva del Pokédex, l’enciclopedia cibernetica dei nostri sogni. In questo appuntamento, vi (ri)presentiamo il primo trio di tipo Volante: Pidgey, Pidgeotto e Pidgeot

Il nostalgico Pokédex (foto dal web)

#016 PIDGEY
Pidgey (Pokémon Uccellino) di tipo Volante/Normale introdotto nella prima generazione. Evolve in Pidgeotto al 18 per poi diventare Pidgeot al 36. 

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Pidgey è un uccellino leggermente in sovrappeso (guardare la rotondità della pancia) di colore marrone, con la gola ed il ventre di colore più chiaro. Anche la punta delle sue ali è delle medesima cromatura. Entrambi i piedi e il suo becco sono grigio-rosato. Il suo piumaggio passa certamente inosservato. Possiede delle macchie nere attorno agli occhi, una piccola cresta marrone e penne panna sopra gli occhi. Le sue zampe gli consentono di camminare a terra per poco tempo ed i suoi artigli, oltre che per cacciare, diventano utili per ancorarsi alle superfici in fase di atterraggio. Il suo senso dell’orientamento molto sviluppato ha consentito agli uomini di addestrarlo come corriere per recapitare vari pacchi. Pidgey è un Pokémon docile ed in genere preferisce fuggire dai suoi nemici piuttosto che combatterli. Le sue piccole dimensioni gli consentono di nascondersi facilmente nell’erba alta, dove spesso si reca in cerca di piccoli insetti. Usa le sue forti ali per scovare le prede e per fuggire dai predatori: sbattendole velocemente, infatti, crea una nube di polvere che acceca il nemico. Sono i bersagli ideali per i giovani allenatori, grazie al loro temperamento, ma non è insolito che un allenatore principiante venga gravemente ferito da un Pidgey spaventato. Abitano tipicamente nelle foreste con spessa vegetazione e grandi alberi. Il suo nome è una storpiatura di “Pidgeon” che in inglese significa piccione. 

Pidgey (foto dal web)

#017 PIDGEOTTO
Pidgeotto (Pokémon Uccello) di tipo Volante/Normale introdotto nella prima generazione. Evolve in Pidgeot al 36. 

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Simile ad un rapace, possiede un piumaggio principalmente marrone molto più complesso della sua pre-evoluzione. La cresta sulla testa è più ampia mentre le piume della coda hanno assunto una colorazione giallorossa. Pidgeotto ha potenti artigli in grado di afferrare prede e infliggere molti danni ai nemici mentre il becco non si è diversificato granché dal Pidgey. Possiede dei sensi acutissimi: vista ed udito sono molto sviluppati. È un potente volatile che può percorrere numerosi km in aria senza mai stancarsi. Dopo l’evoluzione, Pidgeotto assume un istinto predatorio. Esso protegge dagli intrusi un territorio che si espande per 100 chilometri: bisogna stare molto attenti quando si entra nel suo giogo. Sebbene il suo nido è di solito al centro del territorio, Pidgeotto gira tutto il giorno alla ricerca di prede e intrusi. Un poliziotto in costante ronda. Vivono nei boschi provvisti di grandi alberi ed hanno bisogno di moltissimo spazio. Sono onnivori ma prediligono la caccia agli altri Pokémon. Il nome è ispirato nuovamente a “Pidgeon” (piccione) ma l’abilità nel pescare a pelo d’acqua i pesci lo rende molto più simile al falco pescatore

Pidgeotto (foto dal web)

#018 PIDGEOT
Pidgeot (Pokémon Uccello) di tipo Volante/Normale introdotto nella prima generazione. È l’ultimo stadio evolutivo di questa linea. 

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Pidgeot è una grande aquila con il piumaggio prevalentemente marrone chiaro. Le piume cambiano colore soltanto sul ventre, nella parte anteriore delle due enormi ali (color crema), sulla coda (rosse) e nella fluente cresta (giallorossa) che nel processo evolutivo si è allungata moltissimo rispetto a Pidgeotto. Un Pokémon pronto per una pubblicità di uno shampoo! Possiede un becco ricurvo rosato e zampe con tre dita del medesimo colore con affilati artigli bianchi. È potentissimo e rapidissimo nel volo: raggiunge la velocità del Mach2 e gli alberi si piegano quando sbatte violentemente le ali. La vista è talmente sviluppata da scovare le prede, pesci in genere, da distanze siderali. Normalmente i Pidgeot tendono ad essere calmi e molto fiduciosi nei riguardi delle loro capacità, sono molto apprezzati per il loro splendido piumaggio: queste caratteristiche lo rendono molto popolare in quel di Kanto. Abitano nelle foreste con fitta vegetazione e alberi di grandi dimensioni. Il nome ha le stesse origini della sua linea evolutiva ma è ispirato all’aquila reale per la sua maestosa eleganza. 

Pidgeot (foto dal web)

I primi Pokémon Volanti hanno portato in alto la nostra fantasia cullando l’entusiasmo di noi allenatori! Sono davvero bellissimi, soprattutto Pidgeot in versione Super Saiyain di terzo livello! Nella prossima puntata, però, torneremo saldamente con i piedi a terra: arrivano due mostri tascali davvero “normali”. A presto con InfoPoké di InfoNerd#FOLLOWTHEUNICORN 

ANDREA MARI

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Pagina di InfoNerd – MMI