I Pokémon ed il loro meraviglioso carico nostalgico. Esiste un anime che sia riuscito ad imprimere così a fondo il proprio marchio su un’intera generazione di adolescenti? Il cartone animato, poi, fu egregiamente accompagnata dalla fortunata serie di videogiochi, inizialmente solo per il Game Boy, che incrementò le schiere di fan dei mostri tascabili. Noi di InfoNerd vogliamo ripercorrere la prima stagione dei Pokémon analizzando per filo e per segno il Pokédex, il migliore amico di ogni allenatore. Curiosità, etimologia, tipo e moltissimo altro: benvenuti in “InfoPoké”, la rubrica sui Pokémon degli unicorni di InfoNerd!

Allenatori, amanti dei Pokémon o, più semplicemente, avventori capitati qui per caso: benvenuti nell’universo dei mostri tascabili. La prima serie di Pikachu e compagni riscosse tanto successo (culminò nelle prime serate Mediaset e con i film proiettati al cinema) portando ogni ragazzino dell’epoca a desiderare di diventare, davvero, un allenatore di Pokémon. L’avvento dei videogiochi, per la nostra gioia, realizzò quel sogno impossibile. Ci avventurammo tutti per il continente di Kanto scovando e catturando animali fantastici da far crescere, evolvere e potenziare in vista delle sfide alle palestre! Collezionate tutte le otto medaglie, ci avrebbe atteso l’epica sfida ai Superquattro: la Lega Pokémon in tutta la sua leggendaria bellezza. Nel nostro viaggio fantastico, fra i vari punti interrogativi, esisteva una sola certezza: il Pokédex, la banca dati elettronica che spiegava, per filo e per segno, tutte le caratteristiche dell’essere appena incontrato. Da oggi, InfoNerd diventerà il vostro archivio personale con la rubrica “InfoPoké”

Bando alle ciance, dunque: ecco una linea evolutiva del Pokédex, l’enciclopedia cibernetica dei nostri sogni. In questo appuntamento, vi (ri)presentiamo i primi Pokémon di tipo Elettro presenti nel nostro database: Pikachu e Raichu

#025 PIKACHU
Pikachu 
(Pokémon Topo) di tipo Elettro introdotto nella prima generazione. Si evolve in Raichu tramite le radiazioni della Pietratuono. È la mascotte di Pokémon Giallo e di Pokémon: Let’s Go, Pikachu!. Vanta un titolo unico: sarebbe, infatti, il mostro tascabili più famoso. È il primo Pokémon di Ash nella serie animata.

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
È un roditore di colore giallo (possiede due strisce marroni sulla schiena) in grado d’immagazzinare moltissima elettricità. Ha le orecchie con le punte nere, una piccola bocca a forma di tre rovesciato, occhi neri con pupille bianche e guance rosse nelle quali accumula l’elettricità. Le zampe anteriori hanno cinque dita, mentre quelle posteriori tre ma la sua caratteristica preponderante è la bellissima coda a forma di fulmine che, al momento del rilascio di energia elettrica, scarica a terra il colpo. Le sacche sulle guance fungono da “turbine elettriche” accumulando e rilasciando scariche: se un accumula troppa forza elettrica può rimanere paralizzato o, addirittura, morire. Se un Pikachu è impossibilitato allo scarico entra in uno stato simile all’influenza umana. Questa malattia è causata solitamente anche dalla presenza di forti campi elettromagnetici, che alterano l’uso delle sacche elettriche. Possiedono un udito finissimo e riescono a capire il linguaggio degli umani meglio di qualsiasi altro Pokémon. Si trovano prevalentemente nelle foreste, ma forse a causa della loro attrazione per l’elettricità o semplicemente perché non hanno paura della gente, i Pikachu comunemente si mostrano nei centri abitati. Essi possono anche entrare nelle case, probabilmente attratti dalla produzione elettrica generata dagli apparecchi degli abitanti. Sono animali onnivori. Somiglia ad un topo ed un coniglio. Il suo nome deriva da “Pika-Pika” ovvero l’onomatopea delle scintille nei manga e “Chu-Chu”, onomatopea dello squittio del topo. 

Pikachu (foto dal web)

#026 RAICHU
Raichu (Pokémon Topo) di tipo Elettro introdotto nella prima generazione. È lo stadio evolutivo finale del Pikachu

FISIONOMIA, COMPORTAMENTO E HABITAT:
Più grande della sua pre-evoluzione, Raichu è un roditore bipede. Possiede lunghe orecchie, zampe e braccia piuttosto tozze e delle strisce marroni orizzontali sul dorso. La coda, lunga quasi quanto il resto del corpo, termina con una strana fantasia che ricorda un fulmine. Raichu è di colore giallo-marrone, con la pancia bianca. Le orecchie sono biforcate all’esterno, di colore marrone e giallo nella parte interna con, alla fine, un caratteristico ricciolo nel loro punto più basso. La sacche delle sue guance sono di colore giallo. È in grado di immagazzinare oltre 100.000 volt di elettricità nel suo corpo. Se le sacche di Raichu sono completamente piene di energia elettrica, le sue orecchie tenderanno verso l’alto. Inoltre, Raichu trasuda una debole carica elettrica lungo tutto il suo corpo che lo rende leggermente fosforescente al buio. Diventa aggressivo se raccoglie troppa energia elettrica. Bisognoso di scaricare l’energia in eccesso, tende ad appoggiare la lunga coda sul terreno per scaricare l’eccesso. Infatti, vicino un nido di Raichu ci sono molte chiazze di terra bruciata. Se, invece, è scarico utilizza la sua coda come parafulmine e va in cerca di tempeste magnetiche per ricaricarsi. Si trovano nei boschi e nelle foreste piene di alberi. Condivide il suo branco con Pikachu. Ricorda gli eteromiidi ed il suo nome è prettamente giapponese: “Rai” ovvero tuono e “Chu-Chu”, onomatopea dello squittio del topo. 

Raichu (foto dal web)

Appuntamento elettrizzante per InfoPoké! Nel prossimo saremo più…terra, terra! Vi aspettiamo su InfoNerd#FOLLOWTHEUNICORN

 

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI DELL’AUTORE

Pagina Facebook dell’autore

Account Twitter autore

Pagina Facebook Metropolitan Magazine Italia

Account Twitter ufficiale Metropolitan Magazine Italia

Pagina di InfoNerd – MMI