MotomondialeMotori

Marquez Ring, nona pole consecutiva.

Splendida giornata di qualifiche tra le colline della Sassonia sullo storico circuito del Sachsenring. Marquez fa di nuovo sua la pole, seguito da Petrucci e Lorenzo. Dovi e Vale in seconda fila.

Q1: Gli ultimi due posti disponibili per la Q2 molto probabilmente se li giocheranno Dovizioso (fuori dalla Q2 per pochi millesimi), Miller, Zarco ed Aleix Espargarò. Egli sarà penalizzato di 6 posizioni in griglia per guida irresponsabile durante le FP3. Confermano le attese i piloti sopra citati, con Miller più in difficoltà. L’alfiere Ducati con due bei giri conquista l’accesso alla Q2 seguito dalla sorpresa Nakagami, il quale scalza lo spagnolo dell’Aprilia e il francese della Yamaha.

Dovizioso accede alla Q2 (foto dal web)

Q2: Qualifica tiratissima tra tutti i top rider con Marquez che sembra avere qualcosa in più. Alla fine dei primi giri è Viñales in testa seguito da Lorenzo e Marquez con Rossi più attardato. Al rientro con le gomme nuove è Petrucci a fare la voce grossa con Marquez dietro e le Yamaha che migliorano. Sul finale Marquez fa la pole e il record del circuito con Petrucci in seconda posizione e Lorenzo. Seconda fila aperta da Viñales con Dovi e Rossi in sesta piazza. Seguono Crutchlow, Iannone e Bautista, caduto negli ultimi secondi. Infine chiudono Pedrosa, Rins e Nakagami.

Nona pole consecutiva al Sachsenring per Marquez (foto dal web)

Considerazioni: Marquez conquista la nona pole consecutiva sul circuito tedesco. Dal 2010 è detentore della pole e della vittoria del GP, che lo nominano grande favorito per domani. Per il podio la lotta si potrebbe rivelare serrata tra le Ducati, non sottovalutando le due Yamaha Factory. Importante sarà l’elevato decadimento della gomma posteriore, causa le tante curve consecutive sulla sinistra, peculiarità del Sachsenring. In più le inusuali alte temperature tenderanno ad accentuare sicuramente questa problematica. La gara live alle ore 14:00.

Back to top button