Portogallo: bus si ribalta, 29 morti

L’autista avrebbe perso il controllo del mezzo. A bordo c’erano 57 turisti, il bilancio parla di 29 morti, tutti tedeschi, e altri 20 feriti.

Un bus turistico si è ribaltato, finendo in una scarpata, a Madera, arcipelago del Portogallo. Da quanto si apprende, prima di finire fuori strada, il veicolo si sarebbe schiantato con un altro autobus in corrispondenza di una curva.

Il bilancio dei morti non è ancora definitivo, poiché molti in gravi condizioni sono stati trasportati negli ospedali più vicini.

Per adesso il bilancio è di 29 morti accertati e circa 20 feriti. Secondo il presidente della Protezione civile, José Dias, le vittime avevano in media dai 40 ai 50 anni; sopravvissuti la guida turistica e il conducente, rimasti feriti.

L’incidente è avvenuto intorno alle 18.30 locali di ieri e si è verificato nel comune di Santa Cruz, a est di Funchal, capoluogo dell’arcipelago.

A bordo viaggiavano 57 persone, ospiti della struttura alberghiera “Quinta Splendida” e, quando l’incidente è avvenuto, si stavano spostando da Santa Cruz verso Funchal.

Bus turistico si ribalta a Madera. Photo Credit: Meteoweb
Bus turistico si ribalta a Madera.
Photo Credit: Meteoweb

Come ha riferito l’agenzia Lusa, i vigili del fuoco hanno sin da subito cercato di estrarre i corpi e soccorrere i feriti; tra questi anche il conducente e la guida turistica sono sopravvissuti allo schianto.

Pedro Calado, vicepresidente del governo regionale, ha affermato che è prematuro anticipare le cause dell’incidente, ma ha riferito che il mezzo aveva solo 5 anni e che “apparentemente andava tutto bene”.

Le cause sono ancora da accertare; le autorità giudiziarie hanno aperto un’inchiesta.

Intanto arrivano le prime espressioni di cordoglio. Il portavoce del governo tedesco ha commentato: “Notizie orribili ci arrivano da Madeira. Il nostro cordoglio è per tutti quelli che hanno perso la vita nell’incidente in autobus e i nostri pensieri sono con coloro che sono rimasti feriti”.

Anche il ministro portoghese Antonio Costa ha espresso il suo cordoglio per le vittime e ha dichiarato di aver contattato la cancelliera tedesca Angela Merkel per esprimere le sue condoglianze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA