Post Malone è uno degli artisti più interessanti del momento. Oltre ad avere una personalità imponente, il modo in cui utilizza la sua voce è sicuramente una novità. Nato a Syracuse, New York, compie oggi 25 anni portando con sé un background musicale del tutto singolare.

Infatti, grazie a suo padre, Post è cresciuto ascoltando generi musicali completamente diversi fra loro: il rock, l’hip hop e il country. Negli anni, proprio per la sua natura ibrida, egli non ha mai indossato etichette precise. Senza dubbio è un rapper versatile, e la sua musica è definita come una miscela perfetta fra country, grunge, hip-hop e R&B.

Post Malone, Roma, 2018 - Photo Credits ©  Simone Tadiello
Post Malone, Roma, 2018 – Photo Credits © Simone Tadiello

Dalle corde di Guitar Hero all’uscita del primo album

La passione di Post Malone per la musica nacque strimpellando davanti una consolle con il gioco Guitar Hero: decise di imparare a suonare la chitarra. Nel frattempo, iniziò ad ascoltare anche il rap: nella sua testa iniziarono a fondersi musica country e hip hop. Post iniziò a rappare e i suoi mixtape divennero famosi fra i compagni di scuola. Dopo il liceo si trasferì in California, e iniziò a frequentare i FKi Music, produttori di artisti come Tyga e 2Chainz. Così, nel 2015, uscì White Iverson pubblicato su SoundCloud. Il brano riscosse successo per la sua ambivalenza: un sound calmo ma a tratti anche psichedelico.

Il video del brano superò un milione di visualizzazioni in un mese e Post Malone fu travolto all’improvviso dal successo. Perciò, nel 2016, ha pubblicato il suo primo album Stoney, prodotto insieme a Fki e Metro Boomin. Il singolo Congratulations, in collaborazione con Quavo, ha ricevuto otto dischi di platino, ed è stato #8 nella Billboard Top 100.

Il secondo album e il successo incontrollabile

L’artista ha raggiunto la fama a livello internazionale con l’uscita del suo secondo album Beerbongs & Bentleys, pubblicato nel 2018. Post ha sempre cercato di svincolarsi da ogni convenzione, e questo album ne è la prova. L’album ha superato ogni record di streaming su Spotify, diventando disco di platino il giorno stesso dell’uscita. E non è finita qui. L’evento shock è avvenuto quando il rapper ha superato Michael Jackson: con il suo primo album, Post Malone ha superato Thriller restando più di 76 settimane nella Top 10 dei Billboard Top R&B/Hip-Hop Albums.

Il successo diventa inverosimile per l’artista, considerando anche come la sua passione per la musica sia nata per caso. L’anno dopo ha pubblicato Hollywood’s Bleeding, una delle uscite più attese del 2019. Post Malone ha suscitato interesse anche fra i suoi colleghi e difatti nell’album sono presenti molti featuring, dal più inusuale al più atteso: primo fra tutti quello con Ozzy Osbourne in Take What You Want, arrivando poi a quelli con Travis Scott, Da Baby e Future

I singoli Goodbyes e Circles hanno raggiunto milioni di stream su Spotify e vengono tutt’oggi passati in radio. Tuttavia, sembra che l’artista dal volto inconfondibile ma dalla personalità cangiante abbia ancora tanto da raccontare di se stesso, e non resta che aspettare l’uscita del suo prossimo album.

Cristina Del Vecchio

Seguici su

Facebook

Metropolitan Music

Instagram

Twitter

Spotify