Caduto il divieto dell’alternanza sui posti, da ieri sui treni ad alta velocità si è tornato ad occupare il 100% dei sedili. Contrario il Cts: “Siamo preoccupati per la decisione”
Sui treni ad alta velocità si potrà viaggiare occupando tutti i posti
Ripristinati tutti i posti a sedere per i mezzi a lunga percorrenza Frecciarossa, Frecciargento e Italo. Da ieri è dunque possibile l’occupazione di tutti i sedili. Il dpcm del 14 luglio, infatti, prevede la possibilità di far viaggiare i treni a capienza piena rispettando le norme: misurazione della temperatura prima del viaggio, autodichiarazione dei passeggeri, obbligo della mascherina da sostituire ogni 4 ore. Questa situazione potrebbe cambiare nelle prossime ore, quando verranno pubblicate le nuove indicazioni nel decreto.
Contrario il comitato tecnico scientifico del governo
Il ripristino di tutti i posti a sedere preoccupa il comitato tecnico scientifico del governo. “Decisione presa senza aver consultato il Comitato“, dichiarano gli esperti del CTS. Nella mattinata di giovedì è stata inviata una richiesta di valutazione del nuovo piano sull’alta velocità, ma nella riunione del pomeriggio il tema non è stato affrontato. Giovedì prossimo, comunque, la questione sarà al centro di un incontro al ministero dei trasporti. In quell’occasione il cts esprimerà una decisa contrarietà alla scelta effettuata.
Andrea Caucci Molara
Restate aggiornati su Metropolitan Magazine Attualità. Seguiteci sulla nostra pagina Facebook