Pratica di Mare, l’antica Lavinium

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Per Hidden place ricordiamo oggi l’antica Lavinium, localizzata dagli archeologi vicino Roma nei pressi di Pratica di Mare. Lavinium è il luogo mitologico dove Enea fondò il primo insediamento in Italia con i profughi della guerra di Troia.

Lavinum

Secondo la tradizione, il nome della città deriva da Lavinia, figlia di Latino, data in sposa ad Enea quando approdò sulle sue coste. La città risalirebbe a circa due anni dopo la perdita di Troia, quindi datata XII secolo a.c. La leggenda dice che qui si svolse una contesa tra un lupo, un’aquila e una volpe, interpretata da Enea come segno della futura grandezza di Lavinio.  La prima localizzazione del sito dell’antica Lavinio risalgono al Rinascimento. Attorno agli anni 50 del Novecento arriva la conferma dagli scavi archeologici dell’Università di Roma. Questi scavi hanno permesso di datare alla media età del bronzo le prime frequentazioni della zona.

Pratica di Mare

Gli scavi condotti da allora nella zona di Pratica di Mare, hanno permesso di identificare tutta una serie di strutture dell’antica Lavinio, oltre al tracciato delle mura cittadine. Importante è il Santuario delle XIII are, luogo dedicato a riti sacrificali. Recentemente si è aggiunto a queste il ritrovamento di un XIV altare.  Inoltre qui si trova il tumulo sepolcrale datato al VII secolo a.C. detto l’Heroon di Enea, che si vorrebbe identificare come la tomba di Enea. Oltre le mura e la porta della città antica, due depositi votivi ritrovati: uno dei due dedicato a Minerva. I reperti e le statue rinvenute sono oggi al Museo civico archeologico Lavinium di Pomezia, nei pressi del borgo medievale di Pratica di Mare. Un luogo, quindi, Pratica di Mare denso di storie leggendarie da raccontare.

di M.Cristina Cadolini