Premierato: rissa sfiorata in Senato, seduta sospesa

Foto dell'autore

Di Alessia Spensierato

Rissa sfiorata nell’aula del Senato tra Roberto Menia (FdI) e il senatore di M5s Marco Croatti con intervento dei colleghi dei due parlamentari e dei commessi per dividerli. La vice presidente Anna Rossomando ha sospeso la seduta per consentire il ritorno all’ordine

Dopo la rissa sfiorata in Aula durante la discussione sulla riforma del premierato tra il senatore FdI Menia ed il collega dei Cinque Stelle Marco Croatti, il presidente del Senato Ignazio La Russa ha sospeso i lavori ed ha convocato immediatamente la conferenza dei capigruppo. Lo ha annunciato il aula lo stesso La Russa. La capigruppo era stata chiesta già dalle opposizioni che contestano il fatto che nel computo dei tempi contingentati ci siano anche gli interventi sull’ordine dei lavori.

In un clima non particolarmente unitario, ieri il Senato ha dato il primo via libera all’articolo 1 della nuova riforma che introduce il premierato: cioè quell’articolo che dispone il blocco dell’elezione dei senatori a vita da parte del presidente della Repubblica. Una novità che entrerà a regime sin dalla prossima legislatura, anche se quelli attualmente in carica (Mario Monti, Elena Cattaneo, Liliana Segre, Carlo Rubbia e Renzo Piano) lo rimarranno.