Premio Strega 2020, ecco svelato il primo candidato alla cinquina della LXXIV edizione.
Dalla dozzina alla cinquina, il primo finalista al Premio Strega 2020 è Sandro Veronesi
Anche quest’anno il premio letterario più prestigiosa d’Italia si riunisce in diretta streaming dalla Camera di Commercio di Roma – Sala del Tempio di Adriano.
Promosso dalla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci e da Liquore Strega, in collaborazione con BPER Banca e grazie al contributo della Camera di Commercio di Roma.
Seguendo le attuali disposizioni governative, la manifestazione si sta svolgendo a porte chiuse in diretta streaming sul sito di Rai Cultura.
Iniziata alle ore 18:30 con l’annuncio del vincitore del Premio Strega Giovani 2020.
La giuria del Premio Strega, composta da 400 Amici della domenica, più i 200 voti espressi da studiosi, traduttori e intellettuali italiani e stranieri selezionati da 20 Istituti italiani di cultura all’estero, 40 lettori forti selezionati da 20 librerie indipendenti distribuite in tutta Italia, 20 voti collettivi espressi dalle scuole, università e gruppi di lettura (tra cui 15 circoli costituiti presso le Biblioteche di Roma).
Un totale di 660 aventi diritto che ha iniziato a votare dallo scorso 18 maggio.
A condurre è Loredana Lipperini e il primo candidato alla cinquina è Sandro Veronesi, già vincitore del Premio Strega 2006 con Caos calmo.
Proposto dall’Accademia degli Scrausi, con Il colibrì racconta la storia di Marco, un romanzo diviso tra mail e messaggi, il linguaggio moderno.
La sua è una vita fatta di perdite e di dolore, il passato sembra trascinarlo sempre più a fondo, eppure Marco non precipita: il suo è un movimento frenetico per rimanere saldo, fermo per riuscire a risalire, come un colibrì.
La serata finale del Premio Strega sarà il 2 luglio e si svolgerà al Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia in diretta tv su Raitre.
Serena Votano