Annunciati i sette libri finalisti che si contenderanno, per l’edizione 2022, l’ambito Premio Strega. Lo step successivo sarà l’ultimo, quando la lista dei romanzi si restringerà a uno: il vincitore. Ecco, quindi, i sette testi scelti.
Premio Strega, ecco i sette libri finalisti che si contenderanno l’edizione 2022
Annunciati i sette libri finalisti scelti per l’edizione 2022 del prestigioso Premio Strega. Il Premio Strega, infatti, è il più alto riconoscimento letterario d’Italia assegnato dal 1947 a cadenza annuale. In principio, i libri presentati erano 74; da questi titoli si è passati poi a una scrematura di dodici romanzi i quali gareggeranno per l’assegnazione del premio finale. L’annuncio dei titoli che continueranno a concorrere in gara, è stato prefissato per mercoledì 8 Giugno 2022 alle ore 18:30, nella splendida cornice del Teatro romano di Benevento. Per la prima volta nella storia, però, quest’anno i titoli dei testi annunciati sono sette.
Dopo l’annuncio dei sette libri finalisti partirà un ulteriore restringimento della lista.La data che vedrà l’ultimo step conclusivo, invece, si terrà il 7 Luglio 2022 quando sarà decretato il vincitore. Ecco, quindi, i sette testi scelti per l’edizione 2022 del Premio Strega:
- Mario Desiati, «Spatriati» (Einaudi) con 244 voti
- Claudio Piersanti, «Quel maledetto Vronskij» (Rizzoli) con 178 voti
- Marco Amerighi, «Randagi» (Bollati Boringhieri) con 175 voti
- Veronica Raimo, «Niente di vero» (Einaudi) con 169 voti
- Fabio Bacà, «Nova» (Adelphi) con 168 voti
- Alessandra Carati, «E poi saremo salvi» (Mondadori) con 168 voti
- Veronica Galletta, «Nina sull’argine», (minimum fax) con 103 voti