Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Finalmente anche in Italia si inizia a parlare di fumetto “veramente” come espressione artistica anche a livello istituzionale. Il Premio Talenti emergenti del Fumetto Italiano è infatti un evento promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura (MiC), in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Parigi e la Rete Italiana Festival di Fumetto.

Il premio, come riportato sulle pagine della Direzione Generale, si propone di sostenere il fumetto e di creare nuove opportunità per gli artisti a livello nazionale e internazionale, nonché favorire strategie di sistema che mettano in rete le realtà operanti nel settore in Italia. Un evento che pertanto vuole essere una lente di ingrandimento su un’arte che troppo spesso viene banalizzata e sottovalutata in un paese che al contrario di altri come Giappone, Stati Uniti e Corea ancora probabilmente zoppica nel riconoscerne le potenzialità soprattutto “di marketing e merchandising”.

“Per troppo tempo alcune arti non sono state adeguatamente considerate dalle istituzioni. Il fumetto, la cosiddetta nona arte, è una di queste, pur essendo a tutti gli effetti un’espressione creativa, perché contribuisce da sempre a creare il nostro immaginario. Dopo Fumetti nei Musei e Promozione Fumetto, questo bando è la conferma dell’attenzione che il Ministero rivolge a questo tipo di linguaggio artistico contemporaneo, con uno sguardo rivolto all’estero e alla formazione delle nuove generazioni di autori”. 

Min. Dario Franceschini.

Il Premio

Il concorso, di cui quella del 2021 rappresenta la prima edizione, concernerà 3 categorie: Sceneggiatura, DisegnoColorazione, per ognuna delle quali sarà selezionato un vincitore. Ai vincitori sarà offerta una borsa di studio di 7.000 euro per frequentare una Scuola di Alta formazione a Parigi per un periodo di quattro mesi (da febbraio a maggio 2022). I selezionati, inoltre, parteciperanno a varie attività organizzate dall’Istituto Italiano di Cultura di Parigi ovviamente avranno l’occasione di presentare i propri lavori al termine della residenza.

Requisiti:

  1. Cittadinanza italiana e residenza in Italia.
  2. Essere nati tra il 31 dicembre 1985 e il 31 dicembre 2002.
  3. Buona conoscenza della lingua inglese (la conoscenza anche del francese costituirà titolo preferenziale).

Inoltre, i partecipanti dovranno avere al proprio attivo almeno due fra i seguenti tre requisiti:

  • pubblicazione a fumetti in commercio per un editore (della quale si richiede copia digitale);
  • autoproduzione a fumetti diffusa o commercializzata all’interno di un festival di fumetto italiano (della quale si richiede copia digitale e autodichiarazione della partecipazione alla/alle manifestazioni);
  • produzione a fumetti diffusa su piattaforme digitali pubblicata entro il 31 maggio 2021 (della quale si richiede di fornire link attivi).

Come Candidarsi al Premio Talenti Emergenti del Fumetto Italiano

Per partecipare alla selezione bisogna compilare l’apposito modello disponibile sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea e inviarlo entro e non oltre le ore 12 di venerdì 10 settembre 2021, completo della documentazione richiesta specificata nel bando. I nominativi dei 3 vincitori verranno selezionati da una Commissione e pubblicati sul sito della Direzione Generale Creatività Contemporanea entro il 31 dicembre 2021.

Dario Bettati

Seguiteci tramite la pagina Facebook e il nostro canale Instagram!