Gli Uffizi non sono nuovi ad ospitare arte contemporanea e così vale per questo Natale. Il presepe degli Uffizi ha i volti dei grandi personaggi della musica pop. Allestito al primo e secondo piano delle Gallerie museali è composto da sgargianti silhouette dai volti dei più noti cantanti tra cui: Lucio Dalla e Gigliola Cinquetti, che interpreteranno, rispettivamente, il ruolo di Giuseppe e di Maria. Alle loro spalle le sagome di un’orchestra, Questo sarà visibile dalle vetrate del Verone al primo piano del museo (lato Arno).
Sempre il Verone accoglierà anche il bue, l’asinello ed una stella a simboleggiare Gesù bambino: questo gruppo sarà visibile dal Ponte Vecchio. Un terzo gruppo è formato da un piccolo esercito di pastori e re magi, lo si vedrà dal piazzale degli Uffizi. Da questa visuale si potranno ammirare tante star della musica sia italiana che estera. Tra queste, solo per citarne alcune, Louis Armstrong, e alcuni tra i più famosi artisti italiani di fama internazionale. Ed ecco i volti di Luciano Pavarotti, Mina, Rita Pavone, Max Pezzali, Caterina Caselli. In posizione superiore, al secondo piano della Galleria, in corrispondenza della finestra panoramica rivolta verso Ponte Vecchio, ci sarà una grande stella cometa.
I volti della musica al presepe degli uffizi
David Bowie invece presta le sue sembianze ad un angelo, e tra i pastori e i Re Magi compaiono Pavarotti, Rino Gaetano, Renzo Arbore e Freddie Mercury. Tutti rigorosamente retroilluminati. L’accensione del presepe si terrà questo pomeriggio alle 17, in piazza Santa Maria Soprarno, verso il lungarno Torrigiani, di fronte alla facciata degli Uffizi.
Il suo ideatore è l’artista pavese Marco Lodola che dichiara di aver concepito l’installazione a partire da una riflessione sulla “condizione di sofferenza che viviamo oggi”.
“E’ stata l’ispirazione da cui sono partito per rappresentare una rinascita luminosa, un senso di speranza, la fiducia in un cambiamento. Come le figurine del presepe, noi siamo la manovalanza di un tempo sospeso, orchestrali senza pubblico, teatro senza copione, ribalta in attesa della sua star. Il collegamento con il Festival di Sanremo ha aggiunto un sapore pop, con i personaggi familiari che sono passati negli anni su quel palcoscenico. La grande stella cometa, conosciuta anche come ‘stella delle genti’, l’ho pensata appunto come un mare di facce in cui ognuno può immaginare la propria”. Alla cerimonia prenderanno parte oltre allo stesso Lodola, il direttore del museo Eike Schmidt, il sindaco di Firenze Dario Nardella, il critico d’arte Vittorio Sgarbi. L’evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina Facebook delle Gallerie.
di Loretta Meloni
Immagine in copertina (Presepe agli Uffizi) photo credit:portalegiovani.comune.fi.it