Pretty Princess, stasera su Rai 2: film da rivedere

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

Quando una ragazza comune si ritrova nei panni di una principessa

Oggi, 12 dicembre 2019 su Rai 2 alle 21.20, il film Disney del 2001: Pretty Princess. Una divertente storia per famiglie che spesso i canali propongono nella programmazione natalizia.

Pretty Princess, il cui titolo originale è The princess diaries (cioè, i diari della principessa), è un film del 2001 diretto da Garry Marshall e con protagonista Anne Hathaway. Julie Andrews copre uno dei ruoli principali, tornando in un film prodotto dalla Disney per la prima volta dopo l’indelebile Mary Poppins.

Hathaway è Mia Thermopolis, una giovane e timida studentessa, la cui vita viene completamente stravolta dalla nonna (Andrews). Proprio come Harry Potter, che all’età di undici anni, scopre di essere un mago, la teenager Mia si rivela essere la principessa di Genovia. Questo è un piccolo principato immaginario che si troverebbe tra la Francia e la Spagna.

 Julie Andrews e Anne Hathaway nel poster di "Pretty Princess".
Poster del film – Photo credit: dal web

La goffaggine della protagonista di Pretty Princess è ciò che rende il film comico: per Mia imparare il galateo dei nobili sarà ancora più difficile. Sembra proprio che Hathaway sia stata scelta per il ruolo perché, durante i provini, è scivolata dalla sedia, mostrando involontariamente le giuste caratteristiche di Mia. Sono state considerate molte attrici per il ruolo, ad esempio: Reese Witherspoon, Kirsten Dunst, Cameron Diaz e Drew Barrymore. Tra queste Christy Carlson Romano non ha potuto partecipare alle audizioni a causa degli impegni sul set della serie di Disney Channel Even Stevens.

Le attrici Heather Matarazzo, Anne Hathaway e Mandy Moore con la divisa scolastica del film "Pretty Princess".
Heather Matarazzo, Anne Hathaway e Mandy Moore (nel suo primo ruolo) – Photo credit: dal web

Prima di Pretty Princess, per Julie Andrews c’è stata una sorta di pausa. Il regista del film ha discusso amichevolmente con l’attrice riguardo al progetto. Dopo la convincente conversazione, Andrews ha accettato il ruolo senza esitare: non ha nemmeno letto il copione prima di rispondergli.

Pretty Princess – Gli obiettivi

Il film è basato sugli omonimi romanzi di Meg Cabot, la Disney ha affermato di aver scelto di realizzare Pretty Princess per ristabilire il vecchio stile dei live-action per famiglie. Durante la trasposizione sono state fatte alcune modifiche, ma l’essenza del film e il messaggio di rimanere fedeli a sé stessi sono rimasti invariati.

Gli ultimi live-action a marchio Disney, dedicati ad un pubblico giovane, avevano un audience prettamente femminile. La sfida principale durante la realizzazione di Pretty Princess era di raddrizzare la rotta e renderlo adatto a tutti e magari piacevole anche per un pubblico adulto.

La trasformazione di Mia Thermopolis da studentessa a principessa.
Anne Hathaway in una scena del film – Photo credit: dal web

Pretty Princess – Sequel

Nel 2004 è uscito un secondo film di Pretty Princess, ambientato dopo gli eventi del primo, in cui Mia non è più una studentessa e deve fare i conti solo con la nuova vita a Genovia. Il titolo del seguito è Principe azzurro cercasi, mentre in lingua originale è rimasto The princess diaries 2: royal engagement (cioè, fidanzamento regale). Nel seguito si aggiunge Chris Pine tra i protagonisti principali.

Da un po’ di tempo si vocifera della possibilità di realizzare un terzo film della serie. Sia Julie Andrews che Anne Hathaway hanno rivelato che l’idea di un Pretty Princess 3 non gli dispiacerebbe. Ecco cosa ha detto la protagonista in merito:

Vogliamo tutti che accada. Però non lo faremo a meno che non sia perfetto. Noi amiamo il fatto che voi lo adoriate. Per noi è importante tanto quanto lo è per voi e non vogliamo far uscire nulla finché non sarà pronto.
Anne Hathaway

Il trailer del film

Seguici sui social:
Facebook
Instagram