Questa penultima giornata di Serie A sarà probabilmente quella che metterà un punto definitivo su molte questioni ancora aperte. Dallo scudetto, in mano ormai alla Juventus, alla lotta per la Champions League passando per l’Europa League finendo con la lotta retrocessione. Ma andiamo con ordine.
LO SCUDETTO PASSA DA ROMA?
Alla Juventus basterà un pareggio per decretarsi ufficialmente campione d’Italia per il settimo anno consecutivo. La squadra di Allegri, dopo la conquista della Coppa Italia ai danni
del Milan, cerca un’altra importantissima conquista all’Olimpico che negli ultimi anni sembra portare bene alla squadra piemontese ed al tecnico di Livorno. D’altro canto, anche tra le file giallorosse, vige un certo ottimismo in ottica Champions League: con un pareggio potrebbero esultare entrambe le formazioni, quella bianconera per lo scudetto e la Roma (in caso di non vittoria della Lazio) per la conquista ufficiale del terzo posto che vale l’accesso diretto alla fase a gironi della competizione più importante in Europa.
Invece il Napoli di Sarri giocherà in trasferta contro la Sampdoria, i partenopei ormai hanno in un certo senso gettato la spugna per quanto riguarda quel sogno chiamato Scudetto. Secondo posto blindato.
LOTTA AL QUARTO POSTO, CHI GIOCHERÀ IL PRELIMINARE DI CHAMPIONS?
Sembra quasi scritto a tavolino che l’ultima giornata di Serie A servirà un Lazio – Inter che potrebbe decidere chi sarà la quarta italiana che approderà in Champions League. Ma prima di tutto ciò, ci sono altri tre punti che le rispettive formazioni devono conquistare sul campo: i nerazzurri in casa con un Sassuolo che ormai non ha da chiedere nulla al campionato, mentre la Lazio di Simone Inzaghi cercherà la vittoria in un campo ostico come quello del Crotone che cerca punti per la salvezza. Sulla carta quindi l’Inter di Spalletti ha la partita più facile, in casa e con 70.000 tifosi pronti ad essere il 12esimo uomo in campo. I biancocelesti dovranno sfruttare tutte le lacune difensive dei calabresi che però avranno una marcia in più spinti dal desiderio di restare in A.
LA LOTTA PER L’EUROPA LEAGUE: UNA COMPETIZIONE DA NON SOTTOVALUTARE
La lotta per la Champions League deciderà quindi anche la partecipante alla prossima edizione dell’Europa League. Una tra Inter e Lazio andrà nella competizione di “minor rilievo”. Tutto quindi si deciderà nei prossimi 180 minuti. Dietro, invece, c’è chi combatte per parteciparvi per salvare la stagione, come il Milan, o per confermarsi una delle rivelazioni in Europa come l’Atalanta di Gasperini uscita ai sedicesimi di finale contro il Borussia Dortmund dopo 180 minuti da applausi.
I rossoneri, guidati da mister Gattuso, dopo la batosta in finale di Coppa Italia contro la Juventus cercano di ripartire nel migliore dei modi per finire questa stagione con l’ingresso in questa competizione che riuscirebbe a far incassare dei soldi utili al reinvestimento nel mercato estivo.
Non una partita facile, visto che sfiderà proprio l’Atalanta in corsa per l’Europa League e questa potrebbe già essere la partita decisiva con un occhio a Fiorentina – Cagliari. I viola, a quota 57, con una vittoria potrebbero raggiungere proprio il Milan nel caso in cui i rossoneri dovrebbero soccombere per mano dell’Atalanta. Gli scenari possibili sono tanti: in caso di vittoria dei rossoneri questi volerebbero a quota 63 punti e quindi automaticamente alla fase a gironi dell’Europa League grazie al +4 sui bergamaschi. In caso contrario, con la vittoria dell’Atalanta quest’ultimi sorpasserebbero il Milan con un +2 e tutto poi si deciderebbe all’ultima giornata con un occhio sempre alla Fiorentina.
ZONA RETROCESSIONE, ULTIME SFIDE PER RESTARE IN SERIE A
Nelle retrovie della classifica del campionato italiano le prime sentenze sono già state pronunciate: Benevento ed Hellas Verona sono automaticamente già in Serie B. La lotta per rimanere anche il prossimo anno nella massima serie italiana comprende ben sei squadre. Bologna, Spal, Udinese, Crotone, Chievo Verona e Cagliari. Quest’ultimi sono al terzultimo posto e nel prossimo turn
o sfideranno in trasferta la Fiorentina in lotta per un posto in Europa League. Una sfida difficilissima, dopo la sconfitta in casa contro la Roma, ma nel ca
lcio nulla è impossibile. Il Bologna, a quota 39, proverà a conquistare la sal
vezza già questa domenica in casa proprio contro un’altra a rischio: il Chievo. Una bella sfida salvezza che potrebbe far gola alle altre pretendenti. Il Crotone, in casa contro la Lazio (in corsa per un posto in Champions) avrà di fronte a sé un avversario ostico e per nulla facile da battere.Sfida sulla carta semplice per l’Udinese che sfiderà il Verona già retrocesso mentre la Spal in trasferta contro un Torino che ormai non ha nulla da chiedere al campionato.
Tutto, in ogni modo, si deciderà nell’ultima giornata di campionato che decreterà gli sconfitti e i vincitori.
LE SFIDE DELLA 37° GIORNATA DI SERIE A:
SABATO 12 MAGGIO:
ORE 18 BENEVENTO – GENOA
ORE 20.45 INTER SASSUOLO
DOMENICA 13 MAGGIO ORE 15.00:
BOLOGNA – CHIEVO
CROTONE – LAZIO
FIORENTINA – CAGLIARI
HELLAS VERONA – UDINESE
TORINO – SPAL
ORE 18.00:
ATALANTA – MILAN
ORE 20.45:
ROMA – JUVENTUS
SAMPDORIA – NAPOLI