Preview Serie A: spiccano Lazio-Roma e Napoli-Juventus

Foto dell'autore

Di Redazione Metropolitan

La 26esima giornata di Serie A è alle porte: in campo, nel frattempo, c’è Cagliari-Inter: nerazzurri ancora senza Icardi, in attacco tocca a Lautaro Martinez. In questa giornata spiccano due big match, sabato sera alle 20:30 arriva il derby di Roma, mentre domenica sera al San Paolo si giocherà Napoli-Juventus.

I big match della giornata: Lazio-Roma e Napoli-Juventus

Una giornata ricca di big match quella che arriva in questo fine settimana: allo stadio Olimpico andrà in scena il derby di Roma, la squadra di Inzaghi contro quella di Di Francesco in cerca di punti importanti per inseguire il sogno Champions League. La Lazio arriva da un momento decisamente negativo, un trend, che paradossalmente, aiuta sempre quando si gioca il derby romano.

Dopo la rocambolesca sconfitta in trasferta contro il Genoa e l’eliminazione dall’Europa League grazie alle due partite perse contro il Siviglia, i biancocelesti cercano con orgoglio di rialzarsi proprio nella stracittadina. In Coppa Italia, contro il Milan, nonostante le assenze, si è vista una squadra motivata e vogliosa di vincere la partita: Luis Alberto partirà quasi sicuramente dalla panchina, in avanti possibile tandem Immobile-Caicedo. Rientra Radu in difesa, mentre a centrocampo toccherà a Lucas Leiva far girare la squadra.

In casa giallorossa, invece, vige un cauto ottimismo dopo le tre vittorie consecutive in campionato e quella importantissima in Champions League contro il Porto. Il ritorno contro i portoghesi, si giocherà il 6 marzo, e proprio per questo la Roma potrebbe perdere energie nervose pensando al match di coppa. Di Francesco partirà con El Shaarawy e il baby fuoriclasse Zaniolo che per la prima volta giocherà un derby da titolare, in tandem ad affiancare Dzeko.

Quest’ultimo non ha ancora segnato all’Olimpico, infatti tutti i 7 gol realizzati fino ad adesso, sono arrivati tutti in trasferta. Vediamo se il bomber bosniaco riuscirà a sbloccarsi in casa proprio contro la Lazio.

Napoli-Juventus: in palio lo scudetto

Passando all’altro big match, Napoli-Juventus, un San Paolo tutto esaurito è pronto a spingere la squadra di Ancelotti verso una vittoria che potrebbe ridare morale per un campionato che sembra quasi chiuso visto i 13 punti di vantaggio dei bianconeri che sono in testa alla classifica. Ma si sa, nel calcio, il finale non è mai scritto e tutto può succedere. Napoli e i napoletani ci credono e non sono di certo abituati a mollare quando ancora mancano molte partite alla fine del campionato.

Ancelotti potrebbe partire schierando dal primo minuti un Milik che è sembrato in ottima forma nella trasferta di Parma, grazie ad una bella doppietta. Dall’altro lato il tridente Mandzukic-Cristiano Ronaldo-Dybala è pronto a sfidare una difesa partenopea che nelle ultime uscite è sembrata più soldia. Insigne e Callejon, invece, sfideranno Chiellini e Bonucci che ultimamente hanno lasciato troppi buchi nella retroguardia. Vedremo come andrà a finire al San Paolo.

Le altre partite della giornata

Cagliari – Inter è la partita che apre la Serie A: i nerazzurri sono ancora senza Icardi, non convocato, che nei giorni scorsi ha pubblicato una lettera sui suoi social professando amore ai colori nerazzurri ma chiedendo soprattutto rispetto da parte degli addetti ai lavori. In attacco per i nerazzurri tocca ancora a Lautaro Martinez affiancato da Perisic e un Politano in forma che ha realizzato un bel gol nella discussa partita contro la Fiorentina della scorsa giornata.


Quello di ieri è sembrato un Maran più tranquillo rispetto alle ultime vigilie.

Le parole di Maran

«Attraverso la prestazione abbiamo più possibilità di fare risultato, noi viviamo di risultati. Veniamo da due prestazioni positive, con l’Inter aumenta la difficoltà e serve una gara maiuscola. Serve l’aspetto caratteriale, quando parlo di compattezza parlo di carica agonistica per uscire dalla pressione e fare calcio. Tutto ciò serve a prescindere da chi ci troviamo di fronte. Non penso ai diffidati in vista di Bologna, il nostro cammino passa per l’Inter e domani andiamo in campo per fare risultato. Non faccio calcoli, siamo convinti di noi stessi. Abbiamo i nostri accorgimenti che variano a seconda della gara. Per riuscire a portare il giusto coraggio serve l’identità: quando l’abbiamo messa in campo abbiamo fatto bene».

In attacco Joao Pedro e Pavoletti cercaranno di mettere in difficoltà il duo difensivo De Vrij – Skriniar.

In questa giornata spiccano altre sfide valide per un accesso alla prossima edizione dell’Europa League, Atalanta-Fiorentina da una parte e Torino-Chievo dall’altra, dove la squadra granata è parsa in grandissima forma nelle ultime uscite. L’Atalanta, invece, arriva da una trasferta in Coppa Italia proprio in casa della Fiorentina che ritroverà questa volta tra le proprie mura amiche in campionato. Gasperini sembra intenzionato a confermare gli undici che hanno lottato e sfiorato una vittoria all’Artemio Franchi.

In zona Champions League il Milan torna a San Siro dove arriva il Sassuolo: ormai sembra che le squadre piccole non facciano paura ai rossoneri che negli scorsi anni hanno trovato difficoltà soprattutto con queste. Il Sassuolo arriva da un solo punto nelle ultime tre partite e in casa dei rossoneri sarà difficile trovarne altri vista la condizione degli uomini di Gattuso e soprattutto del bomber Piatek.

LEGGI TUTTI I PEZZI DI ALESSANDRO PALAMARA