Moda

Primavera 2021, dominano i colori pastello

Potranno recidere tutti i fiori, ma non potranno mai fermare la primavera“. Così scriveva il poeta Pablo Neruda. E la moda, questo lo sa bene. Ogni anno infatti, attende le collezioni primavera\estate per suggerire i nuovi trend. Tra le passerelle virtuali, gli stilisti già confermano quale sarà la parola chiave della primavera 2021: i colori pastello, declinati sui vari modelli ed accessori.

A dirlo, non è solo il mondo della moda, ma addirittura il colosso dei colori: Pantone. Leader nelle infinite varietà di sfumature di colori esistenti, Pantone ha stilato una vera e propria classifica. Viene denominata Fashion Color Trend Report, frutto di studi eseguiti dal Pantone Color Institute, per l’industria della moda. Nella classifica infatti, vengono elencate alle maison, le 10 tonalità di colore più gettonate, per questa primavera 2021.

photo credits: azzurrab.com
photo credits: azzurraB.com

Le tonalità in trend della Pantone

Questo studio, viene fatto per suggerire agli stilisti, i colori da proporre sulle loro passerelle. In questa primavera 2021, visto il disastroso anno appena trascorso, gli esperti confermano la necessità di indossare capi color pastello, dai toni rassicuranti. Infatti queste sfumature tenui e solari, infondono ottimismo e spensieratezza. Proprio ciò di cui si ha bisogno, dopo un 2020 sottotono. Avanti quindi a tonalità calde e leggere, che enfatizzano il desiderio di godersi a pieno le prossime giornate primaverili.

Vediamo nello specifico alcune delle tonalità proposte nella classifica Fashion Trend di Pantone. Colori floreali, che ricordano i giardini fioriti in primavera. Partiamo dal Pantone 14-3205, definito Pirouette, un rosa diafano, che suggerisce tenerezza. Il Pantone 15-3716, detto Purple Rose, che suggerisce incanto. Pantone 14-1050, il Marigold, un rassicurante arancione dorato; oppure il Pantone 13-0647, Illuminating, un giallo caldo, ottimista e solare. E così scorrendo per tutte le 10 tonalità elencate. Ma come questi colori pastello, hanno influenzato la nuova collezione S/S2021?

photo credits: pinterest.it
photo credits: pinterest.it

I colori pastello, sfilano sulle passerelle virtuali

Da pochi giorni sono iniziate le sfilate d’alta moda, per la nuova collezione primavera\estate 2021. Quest’anno a causa della pandemia, non ci saranno eventi mondani o red carpet. A partire dalla London Fashion Week, le sfilate, saranno per lo più virtuali o in diretta streaming. Ma il fascino e il glamour della moda, continua a far sognare anche se in formato digitale. Gli abiti fino ad oggi presentati, rispecchiano in pieno il trend di colori pastello, proposto dalla Pantone.

collezione S/S2021 Jacquemus-photo credits: altaroma.it
collezione S/S2021 Jacquemus-photo credits: altaroma.it

Per Valentino, sfilano in passerella, abiti dalle tonalità calde e tenui, caratterizzati da modelli ampi con rouches e volant. I colori pastello, sono anche nei capi presentati dallo stilista francese Jacquemus. Capi delle linee semplici e basic, che ben si sposano con nuance tenui; lo scenario insolito delle ultime sfilate della maison è un campo in aperta campagna, tra spighe di grano o coltivazioni profumate di lavanda. Infine anche la stilista Isabel Marant ed Alberta Ferretti, si affidano alle tonalità pastello, per evocare quanto più nelle loro collezioni, una sensazione di impalpabile leggerezza e spensieratezza, il tutto in uno spirito moderno bohémien.

a cura di Chiara Bonacquisti

Seguici su:

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

Back to top button