Amazon si è rivolta all’intelligenza artificiale per creare riassunti dei programmi TV su Prime Video, a partire dalle sue serie originali, in un modo che, a detta dell’azienda, non rischia di rivelare spoiler. Amazon ha annunciato X-Ray Recaps su Prime Video, decantando la funzionalità basata sull’intelligenza artificiale generativa come “un nuovo modo per tenersi aggiornati senza perdere tempo o rischiare spoiler“. Il sistema crea testo di “riassunti brevi e facili da digerire” di stagioni complete di programmi TV, singoli episodi o segmenti specifici di episodi “fino al minuto esatto in cui li stai guardando“, ha affermato la società. Al momento del lancio, gli spettatori di Prime Video potranno utilizzare X-Ray Recaps per tutte le serie originali di Amazon MGM Studios, tra cui “The Boys”, “Upload”, “Daisy Jones & the Six”, “Mr. and Mrs. Smith” e “The Wheel of Time”. X-Ray Recaps, attualmente in versione beta, è ora disponibile per gli utenti dei dispositivi connessi Fire TV di Amazon negli Stati Uniti, con supporto per altri dispositivi in ​​arrivo entro la fine dell’anno.

Con X-Ray Recaps, “stiamo affrontando direttamente un problema comune che i clienti affrontano quando trasmettono contenuti in streaming: dimenticare dove si erano fermati“, ha affermato Adam Gray, VP of product di Prime Video, in una dichiarazione. “Con questa funzionalità basata sul contesto, Prime Video fornirà riassunti di momenti memorabili e punti importanti della trama, così i nostri clienti potranno tornare rapidamente a ciò che stavano guardando o riscoprire perché si sono innamorati di una serie“.

L’IA generativa di Amazon creerà riassunti delle serie TV Prime Video

prime video

X-Ray Recaps è basato su Amazon Bedrock, un servizio AWS per la creazione e il ridimensionamento di applicazioni di intelligenza artificiale generativa con modelli fondamentali. Utilizzando una combinazione di modelli Bedrock e modelli di intelligenza artificiale personalizzati addestrati su Amazon SageMaker, X-Ray Recaps “analizza vari segmenti video, combinati con sottotitoli o dialoghi, per generare descrizioni dettagliate di eventi, luoghi, orari e conversazioni chiave“, secondo l’azienda. Il sistema X-Ray Recaps applica “guardrail” per garantire “la generazione di riassunti concisi e privi di spoiler“. Sui dispositivi compatibili, gli utenti possono accedere a X-Ray Recaps dalla pagina dei dettagli di Prime Video o durante la riproduzione nell’esperienza X-Ray. Una volta selezionato, è possibile scegliere tra vari tipi di riassunti, inclusi riassunti degli episodi correnti, della stagione fino al punto che si è arrivati o delle stagioni precedenti.

X-Ray Recaps si aggiunge alla serie di funzionalità X-Ray di Prime Video, che consentono agli spettatori di approfondire le conoscenze sui programmi TV e sui film che stanno guardando, con curiosità e informazioni sul cast, sulla colonna sonora, sui dettagli della produzione e altro ancora.

Alessandro Libianchi

Fonte: Variety

Seguici su Google News