Sport

Pro 14: attesa per la sfida tra Benetton e Zebre

Dopo la sosta per le coppe europee torna il Guinnes Pro 14 questo fine settimana. Attesa per il derby italiano tra Zebre e Benetton. Ecco cosa ci aspetta nel campionato celtico

Questo fine settimana torna il campionato celtico. Nel Pro 14 l’attesa è tutta per la partita che vedrà in campo Benetton Treviso e Zebre Rugby. Le due franchigie si affronteranno questo sabato al Lanfranchi di Parma nel primo dei due match che chiuderanno questo 2019. La partita si giocherà alle ore 16:00 e sarà possibile vederla in diretta su DAZN.

Derby d’Italia: i precedenti

Da quando le due franchigie frequentano il campionato celtico si sono affrontate ben sedici volte, con uno score favorevole ai bianco verdi che hanno portato a casa dodici vittorie contro le quattro dei ducali. L’ultimo, sicuramente il più emozionante quando alla chiusura della stagione regolare i leoni hanno battuto le Zebre e conquistato l’accesso per la prima volta nella storia ai Play Off.

Questa sarà la diciassettesima sfida in Pro 14 tra le due compagini italiane. Sarà il nono match che si giocherà in casa dei parmensi che non riescono a strappare una vittoria ai trevigiani dal 28 aprile 2018 quando si sono imposti con il risultato di 17-22.

L’ultima vittoria tra le mura amiche risale invece al 27 dicembre 2015. Si giocava la decima giornata del Pro 14 e gli emiliani s’imposero per 28 a 25 in una partita giocata al cardiopalma e decisa all’ultimo minuto da una meta di Van Schalkwyk.

Zebre Benetton Rugby
L’ultima sfida tra Zebre e Benetton in Pro 14 – credit: pagina facebook Benetton Rugby

Le Zebre vogliono tornare a vincere

La squadra di Coach Bradley arriva da una doppia sfida in Challenge Cup contro il Brive dove è riuscita a raccogliere una vittoria e una sconfitta. Nell’ultima sfida del Pro 14 i Ducali sono riusciti a trovare una vittoria che mancava da troppo tempo. Risultati ai quali le Zebre vogliono dare continuità.

Risultati che servono anche per zittire le critiche che vogliono le Zebre fuori dal campionato celtico. D’altronde non si può neanche dar torto a queste voci visto che da quando ci sono le Zebre, quindi a partire dalla stagione 2012/13 hanno sempre chiuso all’ultimo posto il campionato celtico, escluso per una stagione.

I ducali in questa stagione sono riusciti in alcune occasioni a dimostrare una buona fase difensiva e se riusciranno a creare un gioco dinamico con i tre quarti possono dare seri problemi ai Trevigiani.

Riusciranno quindi le Zebre a tornare alla vittoria anche nel derby d’Italia contro Benetton Treviso?

Benetton Treviso: punti per la corsa ai play off

L’obbiettivo è quello di ripetere l’impresa che sono riusciti a compire l’anno scorso, ovvero passaggio alle fasi finali. Per farlo Benetton ha bisogno però di mettere punti in classifica.

I trevigiani l’anno precedente avevano già conquistato 16 punti contro i 14 di questa stagione ma hanno avuto anche un calendario abbastanza complesso e ad inizio stagione hanno dovuto contare anche molte assenze importanti di giocatori impegnati nella coppa del Mondo.

Treviso nelle ultime uscite sembra aver trovato la condizione migliore, lo dimostra l’ultima vittoria contro Lyons, capolista nel Top 14. Nel Pro 14 i ragazzi di Crowley arrivano però da due sconfitte consecutive e faranno di tutto per vincere il derby d’Italia ed agguantare le parti alte della classifica. Una partita che i leoni non possono sbagliare.

Pro 14 Benetton
Jayden Hayward in azione nella contro Lyons in Champions Cup – credit: pagina ufficiale Benetton Rugby

Pro 14: il calendario completo

Ad aprire le danze ci pensano i campioni in carica del Leinster che giocano in casa contro l’Ulster. La prima e seconda del gruppo A si affrontano per determinare la supremazia nella propria conference.

Altra sfida di vertice sarà quella tra Connacht e Munster. Anch’esse rispettivamente seconda e prima del gruppo B. Per i padroni di casa la possibilità di prendersi il primo posto nel girone.

Non giocano invece le due franchigie sudafricane. Partita che sarà disputata il 25 gennaio. Di seguito ricapitoliamo le partite in programma:

  • Leinster V Ulster – ven. 20 dicembre ore 20:35
  • Zebre Rugby V Benetton Treviso – sab. 21 dicembre ore 16:00
  • Connacht Rugby V Munster – sab. 21 dicembre ore 18:15
  • Dragons V Scarlets – sab 21 dicembre ore 18:15
  • Glasgow Warriors V Edinburgh Rugby – sab. 21 dicembre ore 18:15
  • Ospreys V Cardiff Blues – sab. 21 dicembre ore 20:35

Chi vincerà il derby d’Italia? Un fine settimana che si accende con la sfida tra Zebre e Benetton ma non solo, molte le emozioni di questa ottava giornata del Pro 14.

Continua a seguire il Rugby sulle pagine di Metropolitan Magazine Italia

Back to top button