Prevista per giocare tutta domenica, la trentesima giornata del Girone A di Serie C vede tutte le gare in contemporanea alle 14.30. Tra queste, Pro Vercelli-Pro Patria è lo scontro tra due formazioni in lotta per obiettivi opposti. La Pro Vercelli è in piena lotta playoff, con un buon margine sulla decima, e con i tre punti potrebbe scalare la classifica. La Pro Patria, invece, è in piena lotta salvezza e necessita degli ultimi sforzi per riuscire a liberarsi dalle sabbie mobili dei playout. Lo stadio “Silvio Piola” sarà dunque teatro di una sfida dai tre punti fondamentali per entrambe le squadre, con lo spettacolo che non mancherà.
Il momento delle due squadre
La Pro Vercelli arriva dal passo falso in casa della Giana Erminio dove ha lasciato due punti fondamentali. Periodo, comunque, di buona forma dati i 4 risultati utili consecutivi, che diventano 11 se non consideriamo la sconfitta con Sudtirol. La Pro Vercelli è una formazione che potrebbe ambire ad un posto molto più alto in classifica ma che viene rallentata dai troppi pareggi, ben 11 in stagione. Il 2022, però, ha visto la Pro Vercelli cambiare radicalmente rotta dopo aver conquistato due soli punti in 7 giornate a cavallo tra novembre e dicembre.
La Pro Patria ha cambiato allenatore in settimana e soffre dello stesso problema della Pro Vercelli, una eccessiva propensione al pareggio, ma perde molte più gare che ne giustificano la differenza in classifica. All’ultima giornata è stata raggiunta dalla Legnago Salus nei minuti finali, ennesima volta che la Pro Patria perde punti importanti a causa di cali di concentrazione nel secondo tempo. Infatti, 8 degli ultimi 10 gol subìti sono arrivati nel secondo tempo con la Pro Patria che ha perso ben 8 punti.
Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Pro Patria
PRO VERCELLI (3-4-3) : Rizzo; Minelli, Cristini, Macchioni; Bruzzaniti, Vitale,Belardinelli, Crialese; Rolando, Comi, Panico.
PRO PATRIA (3-5-2) : Caprile; Sportelli, Boffelli, Molinari; Pierozzi, Nicco, Fietta, Ferri, Galli; Stanzani, Piu.
Dove vedere Pro Vercelli-Pro Patria
La partita Pro Vercelli-Pro Patria sarà disponibile dalle 14.30 in diretta streaming su Eleven Sports, previa sottoscrizione di un abbonamento.
Matteo Castro
(Photo credits: F.C. Pro Vercelli 1982).