Per chi desidera intraprendere la carriera del trader professionista, ovvero basare la propria attività lavorativa sulla capacità di effettuare degli investimenti produttivi, eToro è sicuramente un punto di riferimento. Questa piattaforma è leader del settore, grazie alle ottime condizioni e alle tante funzionalità garantite ai propri iscritti. Inoltre eToro negli ultimi anni si è caratterizzato per un operato molto dinamico, capace di lanciare spesso delle novità che sono state sempre molto apprezzate dalla community dei trader.
Una di questa è sicuramente il copy trader, diventato nel giro di poco tempo uno strumento utilizzatissimo in tutto il mondo. Si tratta della modalità che consente a tutti gli iscritti di replicare gli investimenti fatti dai Popular Investors, ovvero da persone che si sono contraddistinte per i risultati raggiunti, con importi differenti e conoscendo in anticipo il grado di rischio delle posizioni aperte. Non è infatti un caso che su eToro siano attivi, stando alle ultime rilevazioni, quasi 30 milioni di trader dislocati in tutto il mondo e che questo broker sia in continua crescita.
Lavorare con il trading online
Per lavorare con etoro è innanzitutto necessario capire quali siano le sue funzionalità e gli strumenti che offre all’utente, in modo da poterli sfruttare al meglio. Tra questi si distingue il copy trading che consente di copiare le mosse dei traders più esperti. Questa è sicuramente una possibilità per chi non ha una notevole esperienza con gli investimenti ma desidera comunque iniziare ad investire da subito.
Molti trader decidono però di utilizzare gli investimenti effettuabili con la piattaforma eToro prima come hobby, da affiancare ad un’altra attività lavorativa e solo in un secondo momento di trasformarla in un vero e proprio lavoro. In questo modo possono riuscire ad acquisire le competenze necessarie e a muoversi nel migliore dei modi in questo settore molto articolato e interessante. Il copy trading può inoltre anche andare ad integrare delle posizioni aperte in completa autonomia, forse per ottenere velocemente un grado di diversificazione più elevato.
Per chi vuol valutare la possibilità di lavorare utilizzando gli investimenti effettuabili con il trading online è necessario conoscere sia le potenzialità che i rischi che questa scelta offre. La piattaforma di eToro è però la più adatta per muoversi in questo ambito con facilità e per disporre gratuitamente di molti vantaggi che non dovrebbero mai essere trascurati.
Punti di forza di eToro
La piattaforma di eToro è infatti sicuramente completa, include tantissimi servizi e funzionalità con cui i nuovi iscritti sono chiamati a prendere dimestichezza nel tempo. Alcuni dei principali punti di forza di eToro potrebbero essere riassunti nei seguenti fattori:
- Grafiche intuibili.
- Deposito minimo contenuto.
- Analisi tecnica gratuita.
- Modalità demo.
- Social trading.
- Copy trading.
- Catalogo ampio.
- Stop loss e take profit.
La piattaforma di eToro ha delle grafiche semplici e lineari che permettono a chi la utilizza di imparare ad orientarsi con il trading online in modo abbastanza veloce. Inoltre la modalità demo permette anche di effettuare delle simulazioni gratuite di investimento, così da comprendere i risultati che questi avrebbero prodotto sia nel breve che nel lungo termine. In generale questa possibilità rappresenta sicuramente una scelta oculata per chi desidera lavorare con il trading online, in modo tale da capirne bene sia le potenzialità che i rischi.
Questo broker ha poi un servizio di analisi tecnica molto utile per provare a determinare i punti d’ingresso e di uscita (ovvero i momenti adatti per vendere o comprare). Infine non è da sottovalutare il ruolo dello stop loss, un automatismo utile per stabilire in anticipo la cifra massima che un investitore è disposto a perdere con una singola operazione, se l’investimento non va come auspicato. In conclusione questi sono soltanto alcuni esempi che mostrano come eToro sia un broker molto gettonato perché in grado di garantire un servizio di qualità elevata.