Promuovere la propria azienda: dalla teoria alla pratica

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Di Mr. Red

Se siete titolari d’azienda siamo sicuri che il vostro primo obiettivo ogni giorno sia quello di acquisire nuovi clienti. Sebbene in alcuni momenti dell’anno si possa pensare di essere oberati dal lavoro, ordini, consegne e prenotazioni, ci sono alcuni periodi dove l’operatività rallenta leggermente e ci si interroga su quali siano le migliori strategie per promuovere un’attività e riuscire ad attrarre nuovi clienti paganti.

Nelle prossime righe del nostro articolo proveremo a soffermarci sulla questione, vedendo alcune strategie ed operazioni che potrebbero tornare utili per promuovere la vostra azienda nel corso del tempo.

Non si tratta di semplice teoria: sebbene non affronteremo l’operatività di ogni singolo passaggio, abbiamo selezionato per voi le strategie più efficaci e più semplici da implementare con l’ausilio dei vostri collaboratori o con l’aiuto di fornitori specializzati di terze parti.

La presenza online è fondamentale nel 2023: le strategie di cui non si può fare a meno

Come descritto anche nei dati che potrete approfondire in questo articolo, ogni giorno vengono generate circa 3,5 miliardi di ricerche dagli utenti su Google. Data questa statistica, siamo più che sicuri che ci siano degli utenti che in questo momento stanno cercando un prodotto, un servizio o magari la soluzione ad un determinato problema su cui si è specializzata la vostra azienda.

Per questo motivo uno step fondamentale è la creazione di un sito web che sia in grado di presentare la vostra azienda, i servizi e i prodotti venduti e che offra informazioni utili e rilevanti per gli utenti. In questo modo potrete attrarre sempre più visitatori e cercare di convertirli tramite pagine apposite in lead su cui poter lavorare.

Chiaramente non è un’operazione alla portata di tutti e se volete avere dei risultati attendibili nel medio – lungo periodo dovreste affidarvi ad un esperto di ottimizzazione Seo di siti web. Se non sapete di che cosa si tratta, potrete trovare maggiori informazioni sul sito ufficiale di Google Developers, dove è presente una guida molto approfondita relativa a questa pratica, alle tecniche per operare in autonomia e alcuni consigli per scegliere il miglior esperto Seo tra i preventivi che potrete ricevere.

Fare branding: il modo migliore per diffondere il proprio marchio

Altro aspetto fondamentale è quello di riuscire a far conoscere la vostra azienda come autorità in un determinato settore e per fare questo è importante che le persone prendano consapevolezza del vostro brand.

Esistono moltissime strategie per diffondere un brand, ma c’è ne sono due che possono portare risultati più concreti nel corso del tempo.

La prima è quella di sfruttare giornali e riviste online per riuscire a far parlare di voi, di eventuali notizie sul vostro settore e di attività e iniziative della vostra azienda. Questa strategia consiste nello sfruttare le pubbliche relazioni (dette anche pr o digital pr a seconda del supporto editoriale scelto). In questo modo potrete diffondere i vostri valori e le vostre idee per far sì che i lettori inizino a conoscere maggiormente il vostro brand.

La seconda strategia è relativamente più semplice e prevede l’utilizzo di veri e propri supporti fisici. Parliamo di gadget personalizzati e articoli promozionali con il logo e il payoff della vostra azienda. Potrete sfruttare questi oggetti in diverse occasioni, dalle fiere di settore ai meeting aziendali con i vostri dipendenti per regalarli alle persone. Altro metodo molto efficace è quello di donare il gadget ai vostri clienti nel momento in cui completano un ordine o vi forniscono una recensione o testimonianza.

Il regalo di un oggetto utile nella vita quotidiana permette letteralmente di invadere l’ambiente, facendo in modo che la persona che lo riceve lo utilizzi diverse volte, mettendo così in mostra il vostro logo e brand con altre persone vicine.

L’importante in questo caso è selezionare il tipo di oggetto, che deve essere utile e allo stesso tempo funzionale. Volete un esempio? Una comodissima borraccia, molto di moda in questo momento e che può essere associata al concetto di risparmio sulla plastica in ottica di riduzione dell’inquinamento. A tal proposito, se volete ricevere una quotazione gratuita per la personalizzazione di uno stock di borracce, vi suggeriamo anche di visitare questa pagina del sito gadget48.com, azienda specializzata nella vendita di articoli promozionali personalizzati.

Diffondere il vostro marchio tramite l’opinione dei consumatori

Le persone online non cercano solamente soluzioni e prodotti, ma anche recensioni e testimonianze a supporto della loro scelta. Se devono decidere di affidarsi ad un’azienda piuttosto che ad un’altra, online trovano moltissime possibilità di leggere recensioni e testimonianze di clienti che hanno già avuto esperienza con tali brand e prodotti.

Per questo motivo è molto importante curare le vostre recensioni online: dalla pagina di Google My Business a Trustpilot nel caso vendiate servizi, mentre potrete sfruttare Tripadvisor, Booking ed altri portali specializzati nel caso abbiate un hotel o un ristorante.

Da non sottovalutare i social media come Instagram o Facebook, dove le persone possono seguire il vostro brand, commentare in modo positivo i vostri post e fornire recensioni (in particolar modo su Facebook).

Il suggerimento finale che vi diamo è quello di curare anche questo aspetto, cercando di incentivare i vostri clienti soddisfatti a lasciarvi una valutazione positiva. Come incentivo potrete sempre usare degli sconti o degli omaggi (ad esempio i gadget personalizzati citati in precedenza) e questo vi permetterà di migliorare ancora di più la percezione e la diffusione del vostro brand.