Un’inseguimento morigerato, buffo, più che adrenalinico. Ad animare questa dinamica semplice, ma mai scontata, ci sono due giovani attori più che promettenti: Leonardo DiCaprio e Tom Hanks. In “Prova a Prendermi” (Catch me if you can in lingua originale) Steven Spielberg si diverte a contrapporre le intelligenti e astute mosse di un talentuoso falsario alle prime armi con l’esperienza di un agente dell’FBI, talvolta fin troppo ingenuo. La sceneggiatura di Jeff Nathanson si promette di raccontare una storia vera, quella di Frank Abagnale Jr., che tra il 1964 e il 1969 incassò centinaia di assegni falsati in diversi stati americani.
Nel 2002 Spielberg è sul grande schermo con quella che potrebbe essere definita tanto commedia, quanto dramma, senza tralasciare il suo aspetto autobiografico. La regia dipinge sapientemente il ruolo del suo protagonista, rendendolo simpatico, elegante, seppur si stia parlando di un truffatore. Il criminale di Spielberg è un uomo che sfida il suo inseguitore, ma senza alcuna arroganza. L’astuzia di Abangale riesce tenere alta l’attenzione del pubblico, che giustamente si chiede quali potrebbero essere le prossime mosse del criminale.
Il suo antagonista risulta, invece, fin troppo distratto, ingenuo. Non vi è accanimento nei confronti del truffatore. Il suo intento è certo quello di uscirne vittorioso e catturarlo, ma pare che ad animare l’inseguimento, sia la curiosità nei confronti della persona che sfugge, del suo metodo, della sua astuzia nel truffare. Tanto che, una volta, agguantato il criminale, dopo la punizione, vi è la redenzione. E’ l’imprevedibilità a sostituirsi ad un canonico inseguimento serrato e la sapiente colonna sonora di John Williams a scandire gli umori delle varie scene. “Prova a prendermi”… “se ci riesci”; Talvolta, volere è potere.
“Prova a prendermi”: Trama e cast
Frank Abagnale Jr. (Leonardo DiCaprio) è un sedicenne che vive con i genitori Frank Abagnale Sr. (Cristopher Walken) e Paula (Nathalie Baye). Per una serie di problemi con il fisco, la famiglia è presto costretta a cambiare tenore di vita e a trasferirsi in un umile appartamento. I problemi finanziari del padre e il tradimento della madre portano al divorzio della coppia. Per Frank Jr. le cose si fanno complicate e, piuttosto, che scegliere con quale genitore continuare a vivere, decide di scappare di casa per trovare rifugio a New York. L’adolescente ha con se un blocchetto di assegni e un conto con soli 25$. Riesce a pagarsi qualche notte nella grande mela, dopo di che si ritrova per strada.
Memore degli insegnamenti del padre e, convinto che nella vita fingere ed essere non siano poi due cose così diverse, escogita un piano non per galleggiare, ma per vivere al di sopra delle proprie possibilità. Si finge prima un pilota della Pan Am, poi un medico ed avvocato e falsa diversi assegni, che riscuote con gran successo. Abangnale naviga ora nell’oro, ma qualcuno si accorge delle numerose truffe. A questo punto entra il gioco Carl HanRatty (Tom Hanks), agente dell’FBI, che inizia ad inseguire il truffatore. Dopo diversi buchi nell’acqua e situazioni al limite del possibile, riesce a farlo arrestare in Francia e a riportarlo in patria. L’America accoglie Abagnale dandogli una seconda possibilità.
Dove vedere la commedia di Steven Spielberg
“Prova a prendermi” ritorna in prima serata televisiva su Iris, canale 22 del digitale terrestre e 11 di tivùsat. Il film diretto da Steven Spielberg andrà in onda alle 21.00.
Marta Millauro
Seguici su Google News