Nonostante i 9 punti in campionato e l’imbattibilità delle prime 5 giornate, la Juventus di Massimiliano Allegri continua a non convincere tifosi e addetti ai lavori. Fra un gioco troppo difensivista e delle dichiarazioni che mettono in luce lo stato d’animo poco sereno del tecnico livornese, i bianconeri non riescono ancora ad ingranare. Al Parco dei Principi, questa sera, i piemontesi sono attesi dalla sfida più impegnativa di questo inizio di stagione contro il Psg dei fenomeni. Per affrontarlo gli juventini dovranno cambiare l’atteggiamento messo in mostra nelle ultime uscite. Il fischio d’inizio a Psg-Juventus, prima giornata del Gruppo H di Champions League ‘22/‘23, è in programma alle ore 21:00 di questa sera.

Il momento delle due squadre

Come detto, nelle prime 5 partite di Serie A la Juventus non ha subito nessuna sconfitta. I 2 pareggi della seconda e terza giornata contro Sampdoria (0-0 a Genova) e Roma (1-1) e quello di sabato contro la Fiorentina (1-1), però, pesano quasi come sconfitte, soprattutto per il gioco espresso e per la gestione dei cambi da parte di Allegri. Le due vittorie interne contro Sassuolo (3-0) e Spezia (2-0), poi, non bastano per porre un freno alle critiche piovute addosso all’ex tecnico del Milan. Il mancato impiego di Vlahović al Franchi e la sostituzione di Di Maria per De Sciglio sono, secondo gli esperti, sintomi di una paura che ha spinto l’allenatore bianconero a non osare e ad accontentarsi.

Atteggiamento molto criticato dai tifosi ma emerso anche nelle dichiarazioni dello stesso Allegri che ha definito la partita di questa sera meno importante di quelle contro Salernitana, Benfica (nel girone di CL assieme al Maccabi Haifa) e Monza. Dichiarazioni, quest’ultime, fatte probabilmente per gettare acqua sul fuoco e togliere pressioni ai suoi ragazzi ma che rischiano di avere l’effetto opposto a poche ore da una sfida sulla carta proibitiva contro una squadra da 28 gol segnati (e solo 4 subiti) nelle prime 7 partite stagionali.

I parigini, infatti, hanno segnato una media di 4 gol a partita in questo avvio di stagione. I primi 4 sono arrivati nel 4-0 rifilato al Nantes nella vittoria del primo trofeo, la Supercoppa di Francia, a cui sono seguiti i 5 gol al Clermont all’esordio in Ligue 1 e al Montpellier alla seconda giornata. Ben 7 quelli messi a segno nel terzo turno sul campo del Lille (campione di Francia solo 2 anni fa) e 3 nelle ultime 2 partite giocate contro Nantes e Tolosa. In mezzo, l’1-1 in casa contro il Monaco, che non consente a Messi e compagni di volare in vetta a pieni punti, ma di condividere il primato con il Marsiglia.

Photo credits: PSG – Paris Saint-Germain

Precedenti e pronostico di Psg-Juventus

8 i precedenti fra le due squadre, con il bilancio che pende nettamente in favore degli italiani, con 6 vittorie e 2 pareggi. Le ultime sfide fra le due compagini risalgono alla Supercoppa Uefa 1996, quando i bianconeri si imposero per 9-2 nel complessivo delle due gare. Nelle ultime 10 sfide contro squadre francesi, inoltre, la Juventus ha perso soltanto 1 volta, in trasferta contro il Lione nel febbraio 2020 (0-1).

Per quanto riguarda la sfida di questa sera, le quote dipingono come altamente probabile il successo dei transalpini, quotato 1,35 e consigliato. Difficili sia il pareggio, a 5,40, che il segno 2, quotato 8,00. Interessanti anche le quote dell’Over 2,5, dato a 1,50 (contro il 2,62 dell’Under) e del segno Gol, quotato 1,80 (a 1,95 il segno No Gol).

Probabili formazioni di Psg-Juventus

Fra le fila parigine, spazio al tridente delle meraviglie in attacco, con Messi e Neymar liberi di agire alle spalle di Mbappé. A centrocampo forti dubbi per Vitinha, colpito duramente al ginocchio contro il Nantes. Al suo posto Renato Sanches. Segio Ramos, Marquinhos e Kimpembe in difesa davanti a Donnarumma.

Nella Juventus ancora assente Pogba, che ha deciso di operarsi, mentre restano da valutare le condizioni di Alex Sandro. Out anche Szczęsnzy e Di Maria, non convocato a causa di qualche guaio fisico e al cui posto andrà Kostić, che affiancherà in attacco Vlahović e Cuadrado. Paredes ancora titolare al centro del campo, mentre in difesa potrà tornare Bonucci (con Danilo spostato sull’esterno al posto di Alex Sandro) per il posto accanto a Bremer e De Sciglio.

Paris Saint-Germain (3-4-2-1): Donnarumma; Kimpembe, Marquinhos, Sergio Ramos; Nuno Mendes, Verratti, Renato Sanches, Hakimi; Messi, Neymar; Mbappé. Allenatore: Christophe Galtier.

Juventus (4-3-3): Perin; Danilo, Bonucci, Bremer, De Sciglio; McKennie, Paredes, Locatelli; Kostić, Vlahović, Cuadrado. Allenatore: Massimiliano Allegri.

Arbitro: Anthony Taylor (Inghilterra). Assistenti: Beswick, Nunn. IV Ufficiale: Coote. VAR: Fritz. AVAR: Dingert.

Dove vedere Psg-Juventus

L’incontro sarà trasmesso in diretta tv in chiaro su Canale 5 e in diretta streaming gratuita su Sportmediaset.it. Psg-Juventus sarà trasmessa in diretta tv anche da Sky, al canale Sky Sport Uno (201 del satellite), Sky Sport (canale 252) e Sky Sport 4k (canale 213). I clienti Sky potranno seguire il match in streaming sull’app SkyGo.

Seguici su Google News!
Autore: Alessandro Salvetti.

Crediti foto: pagine Facebook ufficiali Juventus e PSG – Paris Saint-Germain.