CulturaMetropolitan Today

Don Chisciotte, il primo romanzo moderno

Don Chisciotte della Mancia è un romanzo spagnolo del grande autore Miguel de Cervantes Saavedra. Il romanzo è stato definito come il capolavoro della letteratura mondiale anche se molti lo considerano come il primo romanzo moderno. Al suo interno troviamo un cocktail di genere dal picaresco al genere epico-cavalleresco. L’opera di Cervantes fu pubblicata nel 1605 quando l’autore aveva 57 anni.

All’inizio dell’opera l’autore fa una spiegazione sul racconto che sta per illustrarci. La vicenda è frutto di una sua lettura in un manoscritto arabo. Il protagonista della trama è un uomo di mezza età, dal fisico forte ma asciutto di corpo e di viso. Il suo nome è Don Alonso Quijano, è un hidalgo cioè un nobile, che vive nella Mancia, una regione spagnola.

Don Chisciotte photo credits:.expartibus.it/
Don Chisciotte photo credits:.expartibus.it/

Don Chisciotte, trama e personaggi

Il nostro nobile ama follemente la lettura epico cavalleresca al tal punto da non distinguere più la realtà dalle storie che legge. Quindi decide un giorno che anche lui poteva affrontare mille avventure alla pari dei cavalieri protagonisti delle sue letture. Aveva di bisogno di tre cose: qualcuno che lo nominasse cavaliere, un ronzino, una dama che lo amasse. La dama da lui scelta è Dulcinea del Toboso, in realtà è una povera donna di nome Aldonza. Poi trovo il suo scudiero Sancho Panza che invece era un semplice contadino che lo accompagnerà nelle sue folli avventure.

Don Chisciotte si fa nominare cavaliere da un proprietario di una taverna. Dopo la finta investitura si lancia in inutili imprese poco piacevoli tra cui salva un giovane ragazzo da un contadino che lo stava picchiando per poi dopo ricominciare. Infine lotta contro i mulini a vento, un termine poi usato da noi anche in maniera colloquiale per definire un’impresa inutile. La vicenda si conclude nel ritorno a casa di Don Chisciotte e l’arrivo della sua morte.

Mimma Gaziano

Seguici su

Facebook

Metropolitan Arts & Lifestyle

Instagram

Back to top button