Attualità

La pubblicità tradizionale è stata sostituita dal Web Marketing?

Ricordi l’ultimo annuncio che hai letto su una rivista cartacea? Che ne dici dell’ultimo spot televisivo? Attendi accanto alla buca della tua posta che vengano consegnati gli ultimi volantini pubblicitari? Che differenza c’è tra queste vecchie abitudini e il Web Marketing?

Se sei come la maggior parte delle persone, probabilmente hai smesso di notare quasi tutte queste cose, perché ormai la pubblicità sul web è parte integrante della tua vita quotidiana. La ignori e non ti ricordi più come viveva prima, poiché ne sei assuefatto.

In genere le persone non fanno molto caso alla pubblicità, a meno che non sia posizionata in mezzo ad eventi di grande livello, come il campionato di calcio o Sanremo, e che non sia il nuovo episodio della campagna di un brand di grosso calibro (Barilla o Coca Cola, ad esempio).

Tuttavia, in termini di attività quotidiane, per lo più le persone ignorano la pubblicità tradizionale.
Questo fa sì che molte aziende si chiedano se debbano concentrarsi su una nuova strategia di marketing digitale che è più in linea con il comportamento e le intenzioni dei loro clienti oggi.

La pubblicità tradizionale è forse scomparsa? Ancora non del tutto: si trova in giro, ma le si presta ancora meno attenzione rispetto a prima. Questo perché il Web Marketing mira alla personalizzazione e all’interattività (elementi coinvolgenti) oltre che ti chiama direttamente in causa, invitandoli alla partecipazione attiva, al contrario dei tradizionali spot che, per vederli, dovevi essere tu ad alzarsi e ad accendere la tv.


Anche le agenzie che lavorano in questo settore sono cambiate: i processi di produzione seguono logiche molto distanti da quelle del passato
, perché anche i comportamenti e le abitudini della gente hanno subito modifiche. Oltre a questa, adesso il target è molto più diversificato e bisogna adottare un metodo selettivo molto più preciso e accurato.

Il passato ci ha lasciato in retaggio soltanto un concetto, che poi è quello base della sociologia: la società è un palcoscenico, ogni singolo individuo è un attore sociale che riveste un ruolo il cui unico scopo è consumare. A dirgli cosa ci pensano i media e i messaggi dei media sono accuratamente confezionati dalle agenzie pubblicitarie, che oggi sono agenzie di Web Marketing.


Un’ottima agenzia che si occupa proprio di web marketing è la SWJ WEB MARKETING dei fratelli Roger e Joel Pagini che dal 2012 effettuano operazioni mirate per promuovere influencer su instagram e gli altri social marketing.

Vantaggi del Web Marketing rispetto alla pubblicità tradizionale

Ma è sicuro che la pubblicità tradizionale debba essere in confronto con quella on line? Secondo alcuni esperti un’azienda ,che vuole avere successo, dovrebbe avere dei professionisti che si occupano di marketing e che dovrebbero avere la capacità di mixare le due tipologie di pubblicità.

Ma non sempre è possibile in quanto dipende dal tipo di business da sponsorizzare, del pubblico al quale ci si rivolgerà e il tipo di mercato da intercettare e quindi bisognerà fare un’attenta analisi di marketing.

Di sicuro c è una cosa: sia in Italia che in tanti altri paesi del mondo il web marketing funziona molto bene e da grandi risultati, grazie a strumenti come Google Adwords e con i social, soprattutto con la pubblicità su Facebook e Instagram.

Parlando di Google Adwords dobbiamo innanzitutto ricordare che è uno strumento molto performante e che può essere utilizzato semplicemente inserendo user e password di una casella Gmail. Attraverso questa fantastica piattaforma si possono costruire degli annunci che verranno visti sia nei siti di Google, all’interno dei quali potranno essere messi dei banner creati con video e immagini varie. Questo è solo uno dei strumenti del web marketing. Quest’ultimo dona tra le tante cose la possibilità di monitorare i risultati in tempo reale e quando ancora la campagna pubblicitaria è in corso.

Questo permetterà all’imprenditore e al libero professionista di capire se la strategia sta funzionando e se i soldi investiti potranno portare ottimi risultati e in tempi brevi:invece nel caso della pubblicità tradizionale ci saranno dei costi fissi, che spesso sono elevati e non è assolutamente misurabile.
Altro vantaggio del web marketing è la rapidità dei risultati e la possibilità di poter contenere e calcolare i costi.

Adv
Pulsante per tornare all'inizio