Basket

Punto sul mercato: la situazione in Italia ed Europa

Con la chiusura di molti dei campionati di maggiore rilievo impazza già il mercato europeo. A più di 3 mesi dalla ripresa dei campionati e delle competizioni europee sono già tante le firme importanti. Ecco il punto sul mercato di alcune delle squadre più importanti.

Le principali notizie: LBA

Olimpia Milano scatenata nell’ultima settimana e che conclude diversi accordi per la prossima stagione. Il colpo ad effetto è Kyle Hines, già più volte vincitore dell’Eurolega con le maglie di CSKA Mosca ed Olympiakos, che firma un contratto di due anni con la compagine meneghina. A lui si aggiunge anche la firma di Davide Moretti che torna in Italia dopo l’esperienza negli Stati Uniti in NCAA con l’università di Texas Tech. Ultima colpo ufficiale è quello di Malcolm Delaney, guardia statunitense proveniente dal Barcellona. Vicinissimo anche Shavon Shields, guardia/ala visto già qualche anno fa in Italia tra le file di Trento. Nelle ultime ore si parla addirittura di un possibile approdo di Luigi Datome alla corte di Ettore Messina, a rendere ancor più competitivo il roster.

Il punto sul mercato. Gigi Datome, obiettivo dell'Olimpia Milano in azione (photo credits: Zhong Zhi/Getty Images)
Gigi Datome, obiettivo dell’Olimpia Milano in azione (photo credits: Zhong Zhi/Getty Images)

Virtus Bologna che non è da meno e si assicura le prestazioni di una delle più grandi sorprese di questa stagione in LBA, Amar Alibegovic. L’ala grande approda nel team bolognese dalla Virtus Roma e va a rimpolpare il reparto lunghi delle V nere. Altri rumors dicono di un possibile approdo a Bologna anche di Awudu Abass, la cui permanenza in quel di Brescia è tutto fuorché sicura, e di Amedeo Della Valle, in uscita da Milano.

A seguito dell’approdo dell’allenatore della nazionale italiana Meo Sacchetti, tante le voci anche in casa Fortitudo Bologna, pronta ad accaparrarsi le prestazioni di Jason Burnell e Luca Campogrande. Possibile anche la conferma delle due stelle della passata stagione Pietro Aradori ed Henry Sims.

Le ultime di mercato: Eurolega

Tanti i colpi ufficializzati anche dalle squadre che l’anno prossimo disputeranno l’Eurolega. Tra i colpi più eclatanti, l’ultimo in ordine temporale è quello di Norris Cole, ex campione NBA con i Miami Heat e passato anche in LBA con la maglia di Avellino, con l’Asvel Villeurbanne. Altri importanti cambi di casacca avvenuti negli ultimi giorni sono quelli di Nikola Milutinov, che si trasferisce dall’Olympiakos al CSKA Mosca, e di Nick Calathes, in procinto di passare al Barcellona. Da segnalare anche i rinnovi di Mike James col CSKA Mosca e di Ioannis Papapetrou, precedentemente accostato a Milano, col Panathinaikos.

Per ulteriori aggiornamenti sul mondo del basket, clicca qui
Seguici sulla nostra pagina Facebook
Per tutte le news iscriviti a Metropolitan Magazine

Back to top button