Tra meno di due mesi, situazione molto insolita per il calendario internazionale, inizieranno i mondiali in Qatar. torneo nella quale 32 nazioni sono pronte per coltivare sogni di gloria.
Tifosi, analisti sportivi e siti scommesse online si stanno interrogando su quale sarà la squadra che riuscirà ad arrivare fino in fondo alzando il trofeo durante la finale, in programma il 18 Dicembre alle ore 16 italiane.
Purtroppo gli azzurri, campioni d’Europa in carica, dovranno seguire la manifestazione a distanza, dato che, per la seconda volta consecutiva, la nazionale ha fallito la qualificazioni ai mondiali, venendo eliminata durante i playoff.
Invece che vendicare l’esperienza con la Svezia nel 2017, in questa occasione il rimpianto è ancora maggiore dato che i ragazzi di Mancini, hanno perso in casa, con gol nei minuti finali contro la Macedonia, che a sua volta è stata eliminata dal Portogallo.
Speriamo di non dover aspettare oltre il 2026 per tifare insieme Italia ad un Mondiale, ma anche per questa volta seguiremo la manifestazione con una minore passione data dal mancato coinvolgimento emotivo.
Quali sono le squadre favorite per vincere il Mondiale?
Al mondiale di Qatar partecipano 32 squadre divise in 8 gironi da 4, passano le prime due agli ottavi dopo un fase all’italiana dove i team all’interno dello stesso gruppo si sfideranno tra di loro.
Riuscire a vincere il girone permette di affrontare durante la fase ad eliminazione la seconda di un altro gruppo, processo che in teoria favorisce i campioni di ogni raggruppamento.
Sulla carta il girone più equilibrato e interessante sembra essere l’E con Spagna e Germania, due delle nazionali favorite per arrivare fino in fondo.
Gli iberici. spesso fautori di un calcio veloce e spettacolare, basando sul divertimento e lo spettacolo vengono bancati dagli scommettitori a 8,50 mentre i tedeschi leggermente più alti a 9.50. Queste due nazionali sono in una fase di rinnovamente generazionale e bisognerà capire se questo fattore si dimostrerà positivo (maggior entusiasmo nel gruppo squadra, spensieratezza e voglia di stupire) o se si dimostrerà un limite, magari a causa di una certa inesperienza soprattutto nei match più complicati.
A completare questo girone Costa Rica, i tifosi italiani e inglesi si ricorderanno l’impresa della nazionale centroamericana che si è qualificata alla fase ad eliminazione durante i mondiali del Brasile, 8 anni fa, e il Giappone, nazionale interessante, ma forse non in grado di lottare per riuscire ad arrivare nelle prime due posizione. Infatti queste due squadre sono valutate per la vittoria finale con quotazione elevate: 501 i primi mentre gli asiatici a 251.
Secondo gli esperti la nazionale favorita sarà il Brasile guidato da Neymar, con i verdeoro che partono in pole position a 5.50 davanti alle due nazionali europee di Francia e Inghilterra entrambe a 7.00.
La nazionale sudamericana ha nel Dna questa competizione con 5 trofei nel corso della storia, ma l’ultimo è distante ben 20 anni.
I transalpini invece, partecipano da campioni in carica, mentre gli inglesi vorranno sicuramente riscattare la sconfitta durante la finale degli europei patita davanti al proprio pubblico.
Subito dopo, al quarto posto c’è l’Argentina (8.00) di Leo Messi, con la pulce che insegue questo trofeo per raggiungere definitivamente Maradona, capace di portare al trionfo mondiale i suoi compagni nel 1986.
Dopo le due nazionali già citate in precedenza, Spagna e Germania, tra le favorite potremmo trovare oltre a quota 10 Olanda e Portogallo (entrambe a 13.00) e il Belgio a 15.00 nazionale alla quale si chiede la vittoria di un titolo per entrare davvero nella storia di questo sport.
Per gli scommettitori più coraggiosi è possibile orientare il pronostico verso possibili sorprese come Danimarca ( 27.00), Croazia e Uruguay ( 51.00) o Svizzera a 81.00, nazionale che negli ultimi anni ha saputo dar fastidio.
Molto alta la quota della Serbia a 125.00 vista comunque la qualità dei giocatori in rosa, con molti che arrivano dalla Serie A, mentre una vittoria dei padroni di casa del Qatar è oltre i 300.