Beauty

Qual è la giusta postura?

A quanto può servire per la tua salute in generale imparare quale sia la giusta postura? Da bambino, potresti ricordare che i tuoi genitori ti ricordavano di stare seduto dritto e di non piegarti. Ciò che potrebbe essere stato fastidioso allora è in realtà un buon consiglio ora. Ecco perché una buona postura è così importante quando si tratta di salute. La tua postura è la posizione che il tuo corpo assume quando sei in piedi, seduto o sdraiato. La postura corretta è quando le parti del corpo si allineano come dovrebbero quando si utilizza la giusta quantità di tensione muscolare per sostenersi.‌ Una buona postura è quando le orecchie sono allineate uniformemente sulle spalle. Le tue spalle dovrebbero essere indietro e rilassate. Questo aiuta anche ad allineare la colonna vertebrale. ‌ La tua colonna vertebrale ha tre curve: una al collo, una al centro della schiena e una nella parte bassa della schiena. Una postura corretta aiuta a mantenere queste curve naturali.‌ La postura è inconscia, quindi non devi pensarci. Alcuni gruppi di muscoli, chiamati muscoli posturali, aiutano il tuo corpo a mantenere una buona postura e a impedire che la gravità lavori contro di te. Questi gruppi muscolari aiutano anche a mantenerti in equilibrio mentre cammini o ti muovi. Avere una buona postura aiuta a non affaticare i gruppi muscolari necessari per svolgere le attività quotidiane. Esistono due tipi di postura: statica e dinamica. La postura statica è la postura che mantieni quando non ti muovi. Questo sarebbe quando stai dormendo, in piedi o seduto fermo. La postura dinamica è l’opposto. È come ti tieni quando sei in movimento. Esempi di questo sono quando stai camminando, allungando o correndo.

Ci possono essere alcune ragioni fisiche che contribuiscono a una cattiva postura

Muscoli troppo tesi o che hanno una gamma di movimento più piccola possono rendere più difficile posizionare correttamente parti del tuo corpo.‌ La forza delle gambe e dei muscoli centrali può anche influenzare la tua postura e il modo in cui ti porti. I tuoi muscoli centrali includono i muscoli della schiena, dell’addome, del bacino, dei lati, dei glutei.Questi muscoli collegano la metà superiore e inferiore. I muscoli deboli del core possono farti piegare o spostare la metà superiore in avanti più della metà inferiore.‌ Inoltre, i nostri stili di vita moderni possono contribuire a una postura scorretta. Guardare i nostri telefoni o stare seduti alla scrivania per diverse ore al giorno lavorando su un computer cambia il modo in cui ci teniamo. Potresti notare che sei accasciato in avanti quando esegui queste attività, piuttosto che stare seduto o in piedi dritto.

Però non è il caso di scoraggiarsi o di pensare che sono problemi irrisolvibili nel senso che bisogna rivolgersi ai professionisti che in questo caso possono essere anche a degli istruttori che lavorano nelle palestre che fanno corsi di ginnastica posturale oppure si può andare a parlare con un osteopata o fisioterapista e questo vuol dire che ognuno doveva trovare la sua personale strada

Back to top button