La Grecia è senza dubbio alcuno una delle destinazioni che meritano di essere prese in considerazione quando si deve scegliere una meta per le proprie vacanze estive. Il Paese ellenico, infatti, mette a disposizione del turista una grande varietà di opzioni in grado di soddisfare le esigenze più diverse, a prescindere dal desiderio di rilassarsi in spiaggia, di concedersi un tour culturale o di immergersi in tradizioni, usi e costumi di piccoli e pittoreschi borghi. Per chi ama la comodità e in vacanza ha solo voglia di riposarsi e stare bene, i villaggi turistici in Grecia all inclusive per famiglie costituiscono una delle soluzioni da privilegiare.

Dove andare in Grecia: alcune proposte

Un punto di partenza quasi obbligato per un tour della Grecia non può che essere individuato nella capitale Atene: questa è l’occasione per scoprire da vicino due patrimoni dell’umanità come l’Acropoli e il Partenone. Da qui, poi, ci si potrebbe dirigere verso le Cicladi, ammirando panorami brulli ed entrando in contatto con le consuetudini e lo stile di vita, invero particolare e suggestivo, dei pastori locali. Le Sporadi non sono, però, meno affascinanti: da segnare in agenda sono soprattutto i nomi di Skopelos e Skiathos, mentre la penisola del Monte Pelion offre, a chi ha l’occasione di visitarla, la netta sensazione che il tempo si sia fermato e che la modernità sia ben distante.

Il Peloponneso

Nel Peloponneso, e più precisamente nelle vicinanze di Nafplio, ci sono mete turistiche come Epidauro, Delfi e Olimpia che permettono di viaggiare indietro nel tempo. Un percorso tra mito e leggenda, insomma, proprio come quello in cui ci si può immergere facendo tappa ad Argo o a Micene. Gli echi delle imprese di eroi immortali sono ben presenti a Sparta, dove si può rendere onore alla grandezza di un personaggio come il re Leonida. A Creta, poi, è obbligatorio godersi la bellezza del mare locale.

Una deviazione verso la Macedonia

Il tour della Grecia può proseguire in direzione di Limnos e dei suoi meravigliosi campi di grano, per poi condurre verso le isole del Dodecaneso. E perché non concedersi una breve ma significativa deviazione verso la Macedonia? Insomma, di occasioni da sfruttare ce ne sono, e non poche: tra le casette bianche di Mykonos, i templi micenei e la vita rilassata degli abitanti ellenici, è un continuo passeggiare tra passato e presente.

Dove andare in spiaggia

Ma, ovviamente, la Grecia è conosciuta in tutto il mondo come destinazione turistica di pregio anche grazie alla bellezza delle sue spiagge: sia quelle che si affacciano sul mar Egeo sia quelle che sono bagnate dal mar Ionio regalano emozioni uniche, e si rivelano adatte anche alle vacanze di famiglie in viaggio con bambini piccoli. A Zante, per esempio, la spiaggia del relitto è una delle perle dello Ionio, insieme con Porto Katsiki a Lefkada e Myrtos Beach a Cefalonia, luogo storico anche per le vicende belliche che hanno coinvolto il nostro Paese nel secolo scorso. Se ci si sposta verso Corfù, invece, conviene andare a Porto Timoni.

Al mare in Grecia: gli ultimi suggerimenti

Non che ci sia bisogno di raggiungere isole o arcipelaghi per vivere la bellezza delle spiagge elleniche, comunque: anche la Grecia continentale, infatti, è ricca di tesori in tal senso, in modo particolare nella zona del Peloponneso. Se la Messinia può vantare la spiaggia di Voidolkilia, un’altra delizia è la Simos Beach. E, ancora, merita di essere provata la spiaggia di Psili Ammos a Samos, per ammirare le acque cristalline del mar Egeo nella zona nord orientale. Buone vacanze a grandi e piccini, dunque!