È innegabile che l’avvento e la diffusione degli smartphone hanno cambiato il nostro modo di interfacciarsi con internet. Se prima, infatti, le nostre ricerche online si svolgevano per larga parte sul pc di casa, adesso queste avvengono principalmente attraverso i dispositivi mobili che portiamo sempre con noi.

Questo trend, che sembra destinato a crescere nei prossimi anni, ha portato ovviamente dei grandi cambiamenti nel modo di progettare e creare i siti che sfruttano proprio la vetrina di Internet per allargare il loro bacino di utenza.

Non a caso, si sente parlare sempre più spesso dell’importanza per un sito di essere Mobile-Friendly. Vediamo cosa significa esattamente questa espressione e perché è così importante.

Cosa significa Mobile-Friendly?

L’espressione Mobile-Friendly sta principalmente a indicare un sito web progettato per essere visitato in maniera facile e piacevole anche da un dispositivo mobile come, appunto, uno smartphone.

L’obiettivo di chi realizza un sito web di questo tipo, come i professionisti che puoi contattare alla pagina https://www.eccolomarketing.it/realizzazione-siti-web-roma/,
è di far vivere all’utente la stessa user experience che vivrebbe visitando lo stesso sito sul pc di casa.
Per ottenere questo obiettivo, i siti mobile-friendly devono avere alcune caratteristiche ben specifiche.

Caratteristiche principali di un sito Mobile-Friendly

Un sito web per potersi dire mobile-friendly deve necessariamente possedere le seguenti caratteristiche:

  • semplicità di navigazione: le versioni per mobile dei siti tradizionali devono essere intuitivi in modo che chi li visita possa reperire tutte le informazioni di cui ha bisogno senza sforzi eccessivi. Ciò significa che deve avere un layout semplice ma ben organizzato, font e caratteri ben leggibili anche senza zoomare;
  • caricamento veloce: la velocità con cui si caricano le pagine è un fattore determinante per ogni sito, a maggior ragione quando questo viene aperto da qualcuno che ha fretta di trovare informazioni utili. Attenzione, quindi, a seguire questi consigli su come velocizzare i tempi di caricamento di un sito web;
  • organizzazione dei contenuti: sempre per via della fretta che spesso hanno coloro che usano lo smartphone per navigare, è essenziale che il sito (così come ogni pagina) metta in risalto i passaggi e le informazioni più importanti per non costringere l’utente a estenuanti ricerche. È necessario, quindi, l’utilizzo di elenchi puntati, grassetti, titoli e sottotitoli;
  • facilità di interazione: la maggior parte dei siti, ormai, non si limitano solo a essere visitati in modo passivo dagli utenti, ma offrono loro la possibilità di interagire, ad esempio, per iscriversi a una newsletter o per cercare un determinato prodotto nella barra di ricerca. Ogni azione che l’utente può fare da desktop deve riuscire a farla anche sul proprio smartphone e ciò richiede una progettazione tecnica del sito mobile-friendly davvero impeccabile.

È importante sottolineare che l’assenza di una di queste caratteristiche potrebbe portare l’utente ad abbandonare e a preferire, ad esempio, quello di un competitor diretto. Elemento da non trascurare soprattutto per chi usa il proprio sito web come fonte di guadagno.

Conclusioni

Avere un sito mobile-friendly è ormai imprescindibile per tutti quei professionisti e quelle attività che utilizzano i propri siti web per far conoscere al mondo i propri servizi e prodotti.
Come dicono gli ultimi dati, infatti, già alla fine del 2023 erano circa 4 miliardi le persone al mondo che utilizzano lo smartphone per navigare su Internet.

Come abbiamo visto, però, le versioni mobile dei siti desktop devono avere caratteristiche e particolarità ben definite per soddisfare le esigenze di persone spesso di fretta. Le parole d’ordine, quindi, quando si pensa alla progettazione del proprio sito mobile-friendly devono essere: velocità, semplicità e organizzazione.