Di circa dieci giorni fa è la notizia dell’approdo in Formula 2 del team HWA, satellite della Mercedes nel DTM e in Formula E. Viene così preso il posto di Arden, che dalla prossima stagione abbandonerà la classe propedeutica alla F1. Ma quali possono essere i motivi e i vantaggi dietro questa scelta?

HWA Formula 2 – Se per le questioni interne alla squadra saranno i dirigenti e il personale tecnico a dare una linea da seguire, cambierà sicuramente il rapporto tra HWA e Mercedes. E di conseguenza la relazione tra il team anglo-tedesco e la F2. Guardando infatti ai diretti concorrenti delle Frecce d’Argento, sia Red Bull che Ferrari hanno delle scuderie d’appoggio nella categoria di mezzo. Basti pensare a PREMA e ai giovani che si susseguono alla guida delle monoposto. Per ultimo Michael Schumacher.

HWA Formula 2 – “Cavalli” di razza

La presenza di un team satellite in Formula 2 andrà ad avere una grande importanza sul fronte dell’accademia di piloti Mercedes. Si tratta infatti di una partnership incentrata sull’esperienza e sulla lealtà grazie alle vicissitudini in diverse categorie. Da questo HWA potrà dunque guadagnare l’acquisizione di contratti con ottimi talenti, sia per puntare alla vittoria in F2 che per studiare le tappe future.

HWA Formula 2
Nyck De Vries e Stoffel Vandoorne, compagni di squadra in FE. (Photo Credit: metropolitanmagazione.it)

Inoltre gli stessi discepoli della scuola Mercedes saranno tutelati in modo migliore rispetto al passato. Il percorso di crescita sarà a lungo termine garantendo cosi il giusto periodo di tempo nel far maturare le abilità di uno o un altro driver. Lo stesso Nyck De Vries, ex pilota di scuola McLaren attualmente in Formula E, ha mostrato il suo talento dopo diverse stagioni in Formula 2. Il successivo passaggio nella serie elettrica è legato però ad altre vicissitudini.

HWA Formula 2 – Personale tecnico

Poco più sopra si è detto che il team si gestirà in modo autonomo. Questo è vero, ma la partnership tra Mercedes e HWA potrà portare in dote anche un trasferimento di tecnici e ingegneri preparati. Fermi restando che il divario tecnologico tra F1 e F2 è incolmabile, Mercedes potrebbe girare diversi profili interessanti nel team satellite. In tal modo aumenterebbero le possibilità di miglioramento delle prestazioni di pista, sia di vettura che di pilota.

HWA Formula 2
Gli ingegneri. Vero cuore pulsante di qualsiasi team motoristico. (Photo Credit: alvolante.it)

Ciò che possiamo dunque dichiarare è che HWA potrebbe davvero diventare una fucina di giovani talenti. Questo da un punto di vista del ritorno di immagine ma anche dal lato del futuro della Mercedes in Formula 1. La Ferrari in questo ha fatto molta strada mentre la Mercedes è rimasta un po’ indietro. È bastato però poco a rimettersi in marcia.

SEGUICI SU: