Quali sono alcuni consigli per iniziare a fare trading?

Foto dell'autore

Di Redazione

Se anche tu ti senti allettato dall’idea di iniziare a fare trading, allora sei in buona compagnia. Prima di vedere in maniera più approfondita alcuni consigli per iniziare con il piede giusto, definiamo per bene cosa vuol dire fare trading.

Cos’è il trading?

trading

Il trading è l’attività di acquisto e vendita di beni e strumenti finanziari, come azioni, valute, materie prime e obbligazioni, con l’obiettivo di guadagnare denaro dalle variazioni dei prezzi.

I trader utilizzano una serie di tecniche e strumenti, come l’analisi fondamentale e tecnica, per prevedere i movimenti dei prezzi e decidere quando comprare o vendere.

Il trading può essere fatto attraverso diversi canali, come le borse valori, i mercati OTC (over-the-counter) e i broker online. Esistono diverse tipologie di trader: a breve termine (day trading), medio termine o lungo termine.

Come iniziare?

Ecco alcuni consigli per iniziare a fare trading:

  1. Inizia con una formazione adeguata. Impara i fondamenti del trading e comprendi i rischi implicati. Uno degli errori principali commessi da chi si approccia a questo mondo riguarda la mancanza di formazione. Alcuni pensano che basti guardare qualche video su YouTube per provare a guadagnare.

Gli strumenti per formarsi non mancano di certo. La Banca Fineco, ad esempio, mette a disposizione video, webinar e corsi in aula per istruire il trader, il tutto in maniera gratuita. Oltre a ciò, l’app della banca contiene piattaforme di trading multifunzione perfette per iniziare. Troverai interessante approfondire alcune opinioni su fineco.

  • Inizia con un conto di pratica. Utilizza un conto demo per fare pratica e testare le tue strategie di trading senza rischiare denaro reale. In questo modo potrai capire al meglio i meccanismi del trading senza mettere a repentaglio il tuo capitale, soprattutto quando non ha molta esperienza.
  • Sviluppa una strategia di trading. Fai un piano per entrare e uscire dalle tue posizioni e attieniti a esso. Questo aspetto diventa importante soprattutto quando le cose non vanno come dovrebbero. Una strategia ti dà la tranquillità e la freddezza necessaria per non perdere la testa e prendere decisioni avventate.
  • Sii paziente. Non aspettarti di diventare ricco velocemente, il trading richiede tempo e pazienza.
  • Gestisci il rischio. Impara a gestire il rischio utilizzando gli stop loss e i take profit, e non investire mai più del 5-10% del tuo capitale in una singola operazione. Lo stop loss stabilisce un limite alle perdite che si è disposti a subire. Alcuni trader inesperti non lo impostano nella speranza che il prezzo a un certo punto ricominci a salire. In questo modo, però, si rischia di perdere una percentuale ben più alta del 5-10% del capitale.
  • Rimani aggiornato. Tieniti informato sulle notizie economiche e sugli eventi che potrebbero influire sui mercati. A questo riguardo sarà utile seguire dei canali di trader esperti o continuare a rimanere in contatto con coloro che abbiamo scelto come formatori.

Il mondo del trading necessita di un approccio professionale. Se lo trattiamo con il dovuto rispetto e con la consapevolezza che si tratta di un vero e proprio lavoro da imparare, potrà portarci diverse soddisfazioni.