Quali valori derivano dall’organizzazione di un evento per un brand?

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Di Redazione

Organizzare eventi non è un’attività fine a sé stessa, anche quando pianifichiamo un piccolo ricevimento privato per festeggiare un traguardo personale. Come saprai anche nel caso di una laurea o di una cerimonia la festa che andremo ad organizzare è finalizzata sempre a qualcosa, ovvero a condividere con chi ci è caro un nostro momento importante.

Lo stesso vale per organizzazioni e aziende che solo solite contattare professionisti specializzati in organizzazione eventi per differenti finalità che, in senso lato, potremmo definire simili a quelle che ci spingono a pianificare feste e festeggiamenti nella sfera privata. Vediamo meglio i valori che si celano dietro eventi aziendali e pubblici e perché sono così utili per brand e organizzazioni.

Una definizione più “ampia” di evento

L’evento non è una semplice occasione di festeggiamento. Per brand e aziende, infatti, si tratta di un mezzo pubblicitario per eccellenza che può agire per migliorare l’autorevolezza sul mercato, per fidelizzare la clientela e incrementare la riconoscibilità sul fronte della concorrenza. Quindi possiamo dire che l’evento sia uno strumento di marketing tanto quanto la promozione di contenuti su social network e siti web o l’ingaggio di una squadra di lavoro per creare spot televisivi e radiofonici.

Vista in questo modo l’organizzazione eventi non è solo l’attività attraverso cui viene pianificata ogni fase di realizzazione ma è, in senso più ampio, la gestione attenta di rapporti e collaborazioni con media, personalità pubbliche, clientela e così via. Per tutte queste ragioni le organizzazioni e le aziende non pianificano mai eventi senza una precisa finalità o valore.

I valori che l’evento può trasmettere

L’evento può trasmettere migliaia di valori differenti. Per esempio la presentazione di un nuovo calciatore arrivato in città serve a rinfrancare il cuore dei tifosi, clienti molto particolari motivati da una forte fidelizzazione con il brand. Al contrario il lancio di un prodotto innovativo sul mercato da parte di un marchio sconosciuto servirà a creare un po’ di quel calore che solo una tifoseria sa trasmettere ma che, di fatto, ancora non esiste.

Oppure ci sono eventi pubblici che permettono ad artisti e star di rilanciare la propria popolarità oppure di pubblicizzare marchi e brand presso platee molto vaste. Infine ci sono gli eventi istituzionali che, invece, servono a dare risalto a iniziative, successi o traguardi raggiunti da un’amministrazione.

Perché affidarsi agli esperti?

Organizzare un evento privato è già di per sé molto impegnativo e stressante per cui sconsigliamo di procedere da soli quando l’attività ha finalità più aziendali. L’esperto conosce i metodi di pianificazione dell’evento e della gestione del budget e gode di buoni rapporti con fornitori fidati e collaboratori.

Peraltro padroneggia dinamiche tipiche della pianificazione di un evento, tra cui figurano prenotazione di servizi e spazi, gestione della sicurezza e così via. Di conseguenza l’intervento di un’agenzia esperta risulterà fondamentale per amministrare meglio l’interminabile lista delle cose da fare e pianificare un evento indimenticabile, capace di portare reale valore presso chi ha voluto investire per realizzarlo.